rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Pietralata Pietralata / Via Achille Tedeschi

Sicurezza: pressing del Pd per il trasferimento del commissariato di polizia in via Tedeschi

I locali della scuola di via Tedeschi sono stati liberati per accogliere il commissariato di polizia. Sciascia, consigliere dem: "Il decentramento dei commissariati rafforza il controllo del territorio"

Il trasferimento del commissariato di polizia Sant'Ippolito nei locali della scuola di via Achille Tedeschi è un'esigenza molto sentita dai residenti del quartiere Pietralata. Il gruppo del partito democratico di via Tiburtina 1163 interroga quindi la presidente del Municipio Roma IV sulle tempestiche, inoltre, anche il comitato di quartiere largo Beltramelli chiede alle istituzioni che i lavori per l'adeguamento della struttura inizino. 

Furti, rapine ma anche zone di bivacco. E' sempre meno percepita la sicurezza tra le strade dei quartieri del Municipio Roma IV. Sono in tanti qui a chiedere un maggiore controllo, sopratutto nelle ore notturne. Da Pietralata a Settecamini, quindi. Proprio qui, infatti, i residenti da tempo pensano di affidare la sicurezza delle prorpie case e delle proprie cose a istituti di vigilanza privati. Intanto però dal partito democratico torna la richiesta del trasferimento del commissariato di polizia di in via Achille Tedeschi. Un procedimento avviato da tempo che però non ha avuto ancora un riscontro effettivo con la realtà dei fatti. Per questa ragione, soprattutto per fare chiarezza sulle tempistiche, il gruppo dem del Municipio Roma IV interroga la presidente Roberta Della Casa.

"Già da ottobre 2014 sono stati liberati, dal Municipio, i locali della della Scuola di Via Achille Tedeschi affinchè il Ministero dell'Interno potesse, finalmente provvedere allo spostamento del Commissariato di Polizia di Stato", spiega Emiliano Sciascia, ex presidente del Municipio Roma IV, oggi consigliere dem. Su quanto avvenuto fino ad ora continua: "In seguito la situazione si è arenata a causa di problemi burocratici nel rapporto tra Comune e Ministero".

Aggiunge poi: "Grazie al commissario Tronca, che ha anche votato una delibera, la numero 45, del 27 maggio, con i poteri dell'assemblea capitolina si é finalmente concluso tutto l'iter burocratico/amministrativo - prosegue Sciascia - La delibera è stata votata nei primi mesi del 2016, prima della scadenza elettorale". Così conclude: "Per questo ho sentito l'esigenza di presentare un'interrogazione alla presidente Della Casa affinchè fornisca maggiori dettagli in merito e solleciti finalmente lo spostamento e l'apertura del commissariato".

"Qui la percezione della sicurezza è davvero minima - spiega Teresa Misuraca del comitato di quartiere largo Beltramelli - abbiamo incontrato la presidente del Municipio e abbiamo presentato a lei le nostre richieste". E tra queste anche: "L'inizio dei lavori di adeguamento alla scuola di via Achille Tedeschi che ormai in disuso rischia di finire completamente nel degrado".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: pressing del Pd per il trasferimento del commissariato di polizia in via Tedeschi

RomaToday è in caricamento