rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via Achille Tedeschi

Al Tiburtino manca la sicurezza, i residenti: "Siamo abbandonati"

E torna puntuale la richiesta dei cittadini: "Chiediamo il trasferimento del commissariato in via Tedeschi"

“Siamo abbandonati, dai rifiuti alla sicurezza”. È questo il grido d’allarme di molti dei residenti che vivono nei quartieri a ridosso della via Tiburtina. Fatti di cronaca recenti, come aggressioni, rapine e furti, avvenuti nelle zone a ridosso della stazione Tiburtina, largo Beltramelli, hanno ridotto ancora di più la percezione della sicurezza. E da Pietralata la richiesta continua a essere sempre la stessa: “Quando avverrà il trasferimento del commissariato Sant’Ippolito nella scuola di via Achille Tedeschi?”.

La struttura, attualmente vuota, è stata di recente oggetto di atti vandalici che hanno deturpato buona parte dell’immobile, compresi gli infissi, l’ultimo episodio risale allo scorso settembre. Alle richieste dei cittadini, di associazioni e comitati, si sono aggiunte nel tempo anche quelle di una parte dell’opposizione, come Fratelli d’Italia. Nei mesi estivi, infatti, il gruppo municipale ha organizzato petizioni e flash mob per attirare l’attenzione sulla vicenda. 

Abbiamo raggiunto la presidente del Municipio Roberta Della Casa che sul trasferimento del commissariato ha commentato: “Non abbiamo mai smesso di lavorare per rendere possibile il trasferimento – ha spiegato – a breve potremo consegnare l’immobile al Provveditorato per l’adeguamento”. E ha spiegato cosa ha rallentato l’iter: “Durante l’ultimo sopralluogo è emerso un piccolo problema su una particella, a breve, speriamo entro la fine dell’anno, riconsegneremo la struttura la cui ristrutturazione spetta al Provveditorato per conto della polizia di Stato, Purtroppo in tutti questi anni nessuno si era occupato degli espropri su quell’area ecco perché finora non si era concretizzato il passaggio”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Tiburtino manca la sicurezza, i residenti: "Siamo abbandonati"

RomaToday è in caricamento