rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via delle Cave di Pietralata

Via delle Cave di Pietralata: sgomberata la baraccopoli

Effettuato oggi lo sgombero, dell'insediamento abusivo di nomadi, di via di Cave di Pietralata. L'Assessore Ghera: "L'operazione di oggi permetterà la realizzazione di una nuova viabilità"

E’ avvenuto oggi, ad opera del personale della Polizia di Roma Capitale e della Polizia di Stato, lo sgombero del campo nomadi di Cave Pietralata. Lo spazio ricavato sarà riconfigurato per migliorare la viabilità del quartiere.

I NOMADI - In seguito all'attività di controllo, monitoraggio e bonifica, sono stati trovate 24 baracche, 5 manufatti ed un camper. All'interno dell'area erano presenti 63 nomadi di cui 18 uomini, 24 donne e 21 minori. “Per 11 di loro è stata anche formulata, ma già rifiutata, la richiesta di assistenza sociale" dichiara Giorgio Ciardi, delegato del Sindaco per le Politiche della Sicurezza. "Il 73% delle persone è risultata pregiudicata – spiega ancora Ciardi - in prevalenza per reati di borseggio, e sono stati emessi due mandati di cattura. L'opera di bonifica è stata portata avanti, oltre che per il recupero dei livelli di sicurezza sul territorio, al fine di riconsegnare l'area al cantiere per la realizzazione di importanti opere per la viabilità della Capitale".
 
L’ORIGINE DEL CAMPO – Bruna Iacopino, in un suo articolo pubblicato sul sito articolo21.org, racconta come ebbe inizio l’occupazione del campo da parte dei nomadi: “Era il Febbraio del 2008 quando in 60 circa, appoggiati da comuni cittadini e da associazioni, decisero di scavalcare la recinzione e occupare il vecchio capannone dismesso e le palazzine espropriate, per dare risposta al problema abitativo posto da un altro sgombero subito precedentemente”.
 
LA PROTESTA - Già nelle settimane di Pasqua la Giunta Alemanno aveva tentato di avviare il piano sgombero. In quell’occasione la Comunità Sant’Egidio e la Caritas si opposero allo sgombero, spalleggiati da 800 residenti, sensibili alle condizioni dei nomadi del campo, e favorevoli ad un piano di integrazione culturale.
 
OBIETTIVO VIABILITA’ E SICUREZZA - Anche l’Assessore ai Lavori pubblici e Periferie di Roma Capitale, Fabrizio Ghera, ha espresso la sua soddisfazione: “per lo sgombero del campo nomadi avvenuto oggi in via Cave di Pietralata, nel V Municipio. Prosegue l’attenzione da parte della Giunta Alemanno per la rimozione degli insediamenti abusivi in città, a conferma di un impegno concreto volto sia a riportare dignità e sicurezza sul territorio, che a valorizzare gli spazi pubblici della Capitale». 
 
In merito alla destinazione d’uso futura di questo spazio, conclude: “L’operazione di oggi permetterà di continuare il progetto di riqualificazione, già avviato dall’Amministrazione capitolina, che prevede la realizzazione di una nuova viabilità a servizio del quartiere”.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via delle Cave di Pietralata: sgomberata la baraccopoli

RomaToday è in caricamento