TiburtinoToday

Furti e mancanza di sicurezza, al mercato San Romano iniziano le ronde

Il presidente del mercato San Romano, insieme al presidente del comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio, ha avviato un servizio di ronde per tutelare la merce

"Veniamo a lavorare per pochi "spicci" e poi ci ritroviamo in tasca il nulla perché non veniamo messi in sicurezza. Mi sono rivolto al Comune, al presidente del Municipio, la risposta è sempre la stessa: dobbiamo aspettare. Ma cosa? Paghiamo un affitto regolare tutti i mesi ma in cambio cosa otteniamo? I ladri, oltretutto, in una struttura fatiscente".

Questo è solo l'ultimo grido d'allarme che proviene dal mercato San Romano del quartiere Portonaccio. Da giorni, anche attraverso le pagine del nostro giornale, Valerio Giudice, presidente del mercato, ha iniziato a lanciare appelli chiari e puntuali perché, nei fatti, qui l'esasperazione è cresciuta molto. Mista a questa anche tanta rabbia perché banchisti e commercianti si vedono "negare" i diritti che dovrebbero garantire loro di lavorare in totale sicurezza senza il timore di essere derubati.

L'ultimo furto avvenuto nelle notti scorse ha causato un danno economico di "4mila euro", come ha spiegato Giudice e non solo, ha avallato un'altra conseguenza: le ronde. A partire dalla notte tra lunedì e martedì, quindi, dopo aver subito due furti in due settimane, aver lanciato appelli e sollecitato il municipio per un servizio di guardiania ormai non più ripristinato, Giudice ha iniziato a controllare il mercato di notte. Insieme con lui Fabrizio Montanini, presidente del comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio che si è battuto anche per la riapertura dell'ufficio anagrafico all'internno del mercato.

"Non ci stiamo, le nostre richieste alle istituzioni sono finite in vano così abbiamo deciso di autotutelarci, mettendo in moto delle vere e proprie ronde, sì vogliamo chiamarle così perché abbiamo chiesto sicurezza e non ci è stata data – ha spiegato Montanini -  ogni sera saremo qui, insieme agli altri banchisti e commercianti per salvaguardare la merce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Coronavirus, a Roma 1306 nuovi casi. D'Amato condanna: "Assurde le scene viste nei centri commerciali"

Torna su
RomaToday è in caricamento