Mercoledì, 28 Luglio 2021
Pietralata Pietralata

Pietralata come Garbatella: in arrivo 555 alloggi dal Piano Casa

Sorgeranno 555 nuovi alloggi destinati all'housing sociale e verrano sostituiti tutti gli edifici e le aree dismesse. L'assegnazione delle prime case è prevista per l'inizio del 2013

Pietralata si rifà il look. Nel quartiere della zona est della Capitale sorgeranno 555 nuovi alloggi destinati all'housing sociale. Inoltre le aree e gli edifici degradati o dismessi verranno sostituiti con nuovi insediamenti e servizi. Lo ha annunciato oggi, mercoledì 21 luglio, il sindaco Gianni Alemanno insieme agli assessori Fabrizio Ghera (Periferie) e Marco Corsini (Urbanistica) e all'architetto Paolo Portoghesi.

Gli interventi rientrano nel Piano Casa del Campidoglio e nel dettaglio porteranno alla nascita di un nuovo piccolo quartiere di edifici bassi (4 o 5 piani), una piazza centrale con negozi e, come è nella tradizione romana, una fontana monumentale, giardini e una scuola materna. Insomma un quartiere di edilizia popolare stile Garbatella che sorgerà nelle vicinanze della stazione dell'Alta Velocità.

L'assegnazione dei primi alloggi è prevista per l'inizio del 2013. Per quanto riguarda la messa a nuovo dei cosiddetti relitti urbani essa interesserà secondo circa 440 aree libere o occupate da edifici degradati o dismessi, più 340 aree fuori dalle mura. Gli interventi prevedono demolizione e ricostruzione ad esempio di teatri auditorium, musei, sedi universitarie, oppure alloggi di housing sociale. Il sindaco Alemanno: "Ci muoveremo con una spinta alla qualità architettonica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietralata come Garbatella: in arrivo 555 alloggi dal Piano Casa

RomaToday è in caricamento