rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Pietralata Pietralata / Via delle Cave di Pietralata

Panchine intelligenti e totem multimediali nella prima ‘piazza smart’

L’area è stata aperta ai cittadini nel pomeriggio di sabato 5 giugno

Dalla wi-fi gratuita alla possibilità di ricaricare lo smartphone tramite tre attrezzi ginnici che convertono l’energia prodotta dall’attività fisica in energia elettrica, tre panchine ‘intelligenti’, un totem multidisciplinare. Benvenuti nella prima piazza smart di Roma, in via delle Cave di Pietralata, a ridosso della via Tiburtina e a due passi dall’ominima stazione ferroviaria.

“Piazze smart” è una sperimentazione innovativa realizzata dall’amministrazione capitolina in collaborazione con il raggruppamento d’imprese costituito da Imecon, Planet Idea, il competence center di Planet Smart City e 3PItalia, società specializzate rispettivamente nella progettazione e produzione di soluzioni tecnologiche, nello sviluppo di progetti per integrare l’innovazione in ambito urbano e nello sviluppo di progetti di partenariato pubblico privato.

I cancelli dell’area verde, ampia circa 2500 metri quadri e aperta ai cittadini nel pomeriggio di sabato, saranno gestiti dalle guardie zoofile Nogra. Oltre alla possibilità di ricaricare gli smartphone, è possibile informarsi su meteo, cultura e attualità mediante un totem multimediale interattivo ‘Gate 1’, che prevede anche servizi di primo soccorso e videosorveglianza. In maniera gratuita si può scaricare la Planet app che consente ai residenti di accedere ai servizi e alle iniziative organizzate dal Community manager che facilita la buona convivenza all’interno del quartiere, offrendo strumenti per organizzare attività e condividere spazi comuni.

 “Proseguiamo il lavoro per portare almeno una piazza smart in ogni municipio di Roma. L'obiettivo è quello di dare ai cittadini la possibilità di riappropriarsi di luoghi della città sfruttando l'innovazione e la tecnologia per aprire nuove prospettive” ha commentato il delegato della Sindaca all’innovazione, Massimo Bugani. “Siamo lieti di portare nella Capitale un primo importante progetto di smart city e un piano che punta a rendere la tecnologia un servizio concreto per la comunità sociale, anche di quartiere” ha commentato invece Marco Orlandi, a nome del raggruppamento di imprese che ha investito in questa sperimentazione innovativa.

“Per anni era stata luogo di discarica e abbandono, prima ancora ospitava un campo rom, oggi è uno spazio moderno da vivere in sicurezza” ha detto Roberta Della Casa, collaboratrice della sindaca Raggi già presidente del tiburtino, che ha preso parte all’evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panchine intelligenti e totem multimediali nella prima ‘piazza smart’

RomaToday è in caricamento