menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di Alessandro Spadoni - presidente Rete Civica

Foto di Alessandro Spadoni - presidente Rete Civica

Monti Tiburtini, il parco ‘Andrea Campagna’ si rifà il look: al decoro ci pensano i cittadini

Dalla manutenzione del verde alla riparazione delle panchine: i cittadini attivi lavorano grazie al bando della Regione Lazio

Hanno acquistato un decespugliatore e un trattorino per lavorare alla manutenzione del parco ‘Andrea Campagna’, si sono rimboccati le maniche e provvedono al decoro dell’area, un tempo ‘parco Meda’. Sono gli attivisti delle associazioni ‘On the road’ e ‘Rete civica cittadinanza attiva parco Campagna’ che insieme ad altre realtà del territorio hanno fondato il Comitato Colline e Valli di Pietralata e Tiburtina.

Il parco ‘Andrea Campagna’, tra gli spazi verdi del tiburtino maggiormente frequentati dalle famiglie, è luogo di aggregazione e di socialità che associazioni e cittadini intendono valorizzare nonostante “Lo spaccio dal tardo pomeriggio alla sera sia molto presente” hanno spiegato alcuni residenti della strada al nostro giornale. Grazie alla partecipazione e poi alla vittoria di un bando regionale sulla manutenzione delle aree verde, il Comitato Colline e Valli di Pietralata e Tiburtina ha ottenuto un finanziamento di circa 20mila euro (lordi) che da settimane ormai consente ai volontari di lavorare al decoro del parco.

“Oltre gli strumenti, abbiamo acquistato i dispositivi di sicurezza – ha spiegato Marina Badino – E stipulato l’assicurazione a tutti i volontari impegnati nelle attività”. Ai volontari spetta il compito di ‘perlustrare’ l’area prima del passaggio di decespugliatore e ripulirla di bottiglie o vetri. “Provvederemo al decoro delle panchine e non appena l’emergenza sanitaria lo consentirà organizzeremo all’interno del parco anche corsi di formazione e elementi di botanica” ha concluso Badino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento