rotate-mobile
Pietralata Casal Bertone / Via di San Romano

Municipio IV: la rigenerazione urbana passa dai mercati, oltre 2 milioni di euro per San Romano e San Basilio

La sindaca Raggi alla presentazione del progetto presso i locali del mercato San Romano in via di Portonaccio

Riqualificazione al via per i mercati di Portonaccio e San Basilio: non solo messa in sicurezza degli impianti ma anche interventi di restyling che li renderanno luoghi di aggregazione. L’importo complessivo degli interventi, per entrambi i mercati, si aggira intorno ai due milioni e mezzo di euro. E non appena i passaggi burocratici lo consentiranno, gli operai saranno al lavoro. Per presentare il progetto, già annunciato dal nostro giornale nei mesi scorsi, a San Romano (Portonaccio) è arrivata anche la sindaca Virginia Raggi: “Progetti che daranno nuova vita ai due mercati rionali in un'ottica di rigenerazione urbana e rivitalizzazione dei quartieri della città” ha commentato.

Il mercato San Romano si rifà il look

In una prima fase, già avviata, si procederà alla ristrutturazione interna con una rivisitazione e un riordino dei banchi dell'ortofrutta, oltre al rifacimento della pavimentazione e degli impianti. Sarà creata anche una piazza che potrà essere utilizzata per attività culturali e sociali e dalla quale sarà possibile assistere alla visione di proiezioni attraverso un pannello riavvolgibile. Un secondo step, che sarà aggiudicato a breve, riguarderà invece la parte esterna dell'edificio. Nel frattempo hanno preso il via anche i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del mercato 'Arquata del Tronto' a San Basilio, che interesseranno sia gli spazi interni che quelli esterni

Da mercati rionali a centri di aggregazione

“Sono interventi attesi da tempo dagli operatori e dai residenti. I mercati rionali rappresentano sul territorio un importante punto di riferimento commerciale e sociale. Il progetto del IV Municipio punta quindi a riqualificare queste due strutture e inserirle nuovamente nel tessuto urbano con una visione rinnovata della loro funzione", ha sottolineato Della Casa. La minisindaca ha precisato: “L’apertura dell'Ufficio anagrafico all'interno del mercato San Romano ci ha permesso di alleggerire le file storiche dell'anagrafico, portandoci quasi ad azzerare le liste di attesa per i servizi in questione". Inoltre: “Anche su via San Giuseppe Artigiano il Campidoglio ha approvato una delibera per sbloccare il cantiere per riqualificare quelle zone di periferia abbandonate. Lo avevamo promesso, ci abbiamo messo un po', ma finalmente ci siamo”.

Giuliani (Assessora al commercio): "Progetti funzionali"

Ad esprimere soddisfazione è soprattutto l’assessora al commercio Daniela Giuliani: “Sono molto contenta perché con questi due milioni di euro riqualifichiamo i mercati di San Basilio e San Romano dopo almeno 20 anni di mancata manutenzione. È una grande soddisfazione per me perché è stato tra i primi lavori a cui mi sono dedicata. Forte emozione anche per la presenza della sindaca. Speriamo tutti che il progetto, funzionale alle esigenze dei cittadini, siano fruito da tutti – ha concluso – ringrazio l’assessore Cafarotti per l’impegno e la vicinanza durante la lavorazione del progetto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IV: la rigenerazione urbana passa dai mercati, oltre 2 milioni di euro per San Romano e San Basilio

RomaToday è in caricamento