rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pietralata Pietralata / Via Matteo Tondi

A Monte del pecoraro arrivano i colori: Agrestini firma il muro della chiesa

L’intervento realizzato con il supporto dei cittadini. Lungo il muro della parrocchia anche altri lavori realizzati, invece, da Arte e città a colori

I sette giorni della creazione dipinti lungo il muro di cinta della parrocchia. Siamo a Monte del Pecoraro, su via Matteo Tondi, nei pressi di Pietralata. A firmare l’opera è la street artist Aurora Agrestini. Non è l'unico dipinto disegnato lungo il muro: altri interventi sono stati eseguiti - invece - nell'ambito di un più ampio progetto di riqualificazione urbana che ha visto la realizzazione anche di altre opere promosse, invece, dall’associazione Arte e città a colori che ha realizzato oltre 2.800 opere

La riqualificazione di via Matteo Tondi

Via Matteo Tondi collega la stazione metro Santa Maria del Soccorso con via di Pietralata. La strada costeggia una zona dell’omonimo quartiere denominata Monte del pecoraro. Già perché un tempo era una distesa di terreno utile ai pastori e ai loro greggi. Un luogo che anche Pier Paolo Pasolini ricorda in ‘Una vita violenta’, citando “proprio al comincio del Tiburtino, davanti al monte del pecoraro”. Si tratta di alcune centinaia di metri di asfalto che tagliano in due il comprensorio di palazzine popolari, molte fatiscenti e con i locali vuoti e abbandonati, dove le attività commerciali sono ormai ridotte all’osso, complice anche il caroaffitti degli spazi a gestione Ater. È in questo contesto che si muovono i cittadini, il comitato di quartiere Tiburtino Nord e Pietralata che da tempo ha presentato istanze presso l’ente regionale per chiedere la riqualificazione degli alloggi e la creazione di spazi sociali. 

I sette giorni della creazione

È lo stesso comitato che già in passato si è attivato per ripristinare il decoro all’interno del parchetto di via Matteo Tondi e, questa volta, a promuovere la realizzazione di murale mediante la raccolta fondi. In pochi giorni, Aurora Agrestini - della scuderia di Arte e città a colori - ha realizzato alcuni dipinti. Tra questi, slegati dall'intervento complessivo, è stato realizzato il murales 'I sette giorni della creazione' grazie all'intervento di alcuni abitanti che hanno ripulito il muro, raccolto fondi - insieme alla parrocchia - e commissionato il lavoro ad Agrestini. Tra loro Italo, Maurizio, Fabio e Germano. Si tratta di un murale che copre parte del muro di cinta della chiesa e che rappresenta i sette giorni della creazione. L’opera è stata inaugurata la Domenica delle Palme.

Anche gli altri murales dipinti lungo il muro di via Matteo Tondi sono stati realizzati da Aurora Agrestini, questa volta nell'ambito del progetto di 'Arte e città a colori' di Franco Galvani. “Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno contribuito economicamente e non solo” ha detto Sara Padroni del comitato di quartiere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Monte del pecoraro arrivano i colori: Agrestini firma il muro della chiesa

RomaToday è in caricamento