Giovedì, 23 Settembre 2021
Pietralata Pietralata / Via Ramiro Fabiani

Municipio IV, le isole ecologiche di Tronca non piacciono al Pd: "Cittadini non coinvolti"

L'ex commissario Tronca individua tre zone per l'istituzione delle isole ecologiche: Pietralata, Casal Monastero e Torraccia. Il Pd: "Vogliamo un percorso condiviso con i cittadini"

Torraccia, Casal Monastero e Pietralata. Sono questi i tre quartieri individuati dall'ex commissario Tronca per la costituzione di nuove isole ecologiche nei territori del Municipio Roma IV. Tra dibattiti cittadini e ordini del giorno in consiglio, sono in tanti a chiedere che le aree scelte vengano discusse. Nicolò Corrado, partito democratico: "Non c'è stata condivisione con il territorio". 

E' la delibera n.74 del 15 giugno 2016 a determinare la nascita delle isole ecologiche nei quartieri di Torraccia, Casal Monastero e Pietralata. Le zone individuate sono quindi, per quel che riguarda Casal Monastero la via di Sant'Alessandro, a Torraccia via Siro Solazzi e a Pietralata via Antonio D'Archiardi, l'area Sdo per intenderci. Durante il consiglio del Municipio dello scorso 25 agosto, il partito democratico ha presentato un ordine del giorno per chiedere la decandenza della delibera. 

E' Nicolò Corrado, consigliere del partito democratico a spiegare le motiviazioni dei dem: "Chiediamo di annullare la delibera del commissario Tronca perchè vogliamo che venga avviato un percorso condiviso con i cittadini per l'individuazione di nuove aree - precisa - non chiediamo di annullarla per contrarietà ai centri di raccolta". Così Corrado aggiunge: "Con l'ordine del giorno, bocciato in consiglio dal Movimento Cinque Stelle, abbiamo chiesto oltre la decadenza della delibera anche l'istituzione di un tavolo con gli assessori all'ambiente di Municipio e Comune, con i vertici Ama e con i cittadini".

Il partito unico di maggioranza però boccia la proposta presentata dai dem e sottoscritta dalle altre forze di opposizione. "Inoltre - puntualizza Corrado - le zone di Torraccia e Casal Monastero sono molto vicine tra loro, nelle adiacenza di via Solazzi poi ci sono anche le scuole". Per quel che riguarda la zona di Pietralata spiega: "Ci risultano già criticità in questa zona". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IV, le isole ecologiche di Tronca non piacciono al Pd: "Cittadini non coinvolti"

RomaToday è in caricamento