rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Pietralata Pietralata / Via di Pietralata

“C’è vita nei consultori”, il tour parte da Pietralata

La consigliera Sel, Marta Bonafoni, ha iniziato oggi il suo tour presso i consultori della Capitale, partendo dall'Asl Roma B di Pietralata: "La data di inizio non è una scelta casuale"

Ha voluto iniziare il suo tour “C’è vita nei consultori” all’indomani della giornata internazionale della donna. Così, la consigliera regionale Sel, Marta Bonafoni, si è recata in visita, questa mattina,  presso il centro Asl Roma B a Pietralata. Il viaggio nei consultori della Capitale affianca il decreto emanato nell’estate del 2014, dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti in merito al tema dei consultori. "Un atto importantissimo dopo anni in cui i consultori venivano indeboliti dal punto di vista politico” - ha spiegato Marta Bonafoni. Sull’iniziativa del tour “C’è vita nei consultori”, la consigliera Sel ha voluto precisare “Ho ritenuto fosse necessario e urgente affiancare il decreto con questo viaggio che toccherà innanzitutto i consultori di Roma e provincia e poi si allargherà agli altri consultori della Regione”.

Questa mattina, in visita al consultorio di Pietralata, la consigliera Bonafoni ha spiegato le motivazioni che l’hanno portata a iniziare il suo tour proprio il 9 marzo. “La prima visita nel consultorio della Asl Roma B a Pietralata, e' avvenuta in una data non casuale – ha precisato Bonafoni - all'indomani della giornata internazionale della Donna, che spesso è retorica e in questo caso vuole essere un slancio vero verso i bisogni e le necessità delle donne – poi, in riferimento al voto storico del Parlamento Europeo sul diritto all’aborto continua - e alla vigilia del voto della risoluzione Tarabella che in Europa proverà a dire che la libertà e l'uguaglianza passano anche per il diritto delle donne ad autodeterminarsi”. 

Il nome “C’è vita nei consultori” è stato deciso proprio ricordando la presenza di tante donne all’interno di questi organismi. Bonafoni ha, infatti, spiegato “Il nome non e' casuale, questa struttura è piena di mamme, ragazze, bambini che stanno richiedendo la presa in carico da parte del consultorio di questo territorio”. 

Da Marzo a settembre, Marta Bonafoni perlustrerà i consultori della Capitale. Il suo tour sarà intervallato a metà del percorso da un’assemblea pubblica in cui verranno esposti documenti, video e foto.  Il tour terminerà, quindi, a settembre, in concomitanza con la giornata internazionale sulla contraccezione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“C’è vita nei consultori”, il tour parte da Pietralata

RomaToday è in caricamento