rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via di Pietralata

Pietralata, la talpa sbuca dal collettore: fogne ultimate entro sei mesi

Ultimata la galleria del collettore di Pietralata, in cantiere dal novembre del 2011. Nei prossimi 6 mesi gli allacci. Masini: "Giornata importante, assurdo che nel 2014 ci siano quartieri della città ancora senza fogne"

Un'opera di bonifica e risanamento che porterà ai tremila abitanti del quadrante un sistema fognario come si deve. Per dirla con l'assessore Masini, "come merita una capitale nel 2014". 

La talpa del collettore fognario di Pietralata, in cantiere dal 2011, è sbucata dopo un tracciato di oltre 700 metri. Da oggi, e per i prossimi sei mesi, verranno ultimati gli allacci fognari. Entro la fine del 2014, come assicurato dallo stesso presidente di Acea Ato2, Sandro Cecili, in via di Pietralata questo pomeriggio per l'uscita del braccio escavatore. 

IL VIDEO DELLA TALPA

Presente sul posto anche l'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini. "Oggi è una giornata importante - dichiara - stiamo raggiungendo l'obiettivo di avere una città normale, è assurdo che nel 2014 ci sono ancora zone di Roma senza le fogne". 

Insieme all'assessore anche il presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia: "La realizzazione di quest'opera è un primo passo nella preparazione di ben più ampi cambiamenti che interesseranno questa porzione di territorio ed è un punto di partenza necessario per creare quelle infrastrutture che la città aspettava da tempo".

Il collettore, posato con la tecnica del 'microtunneling' e costato circa tre milioni di euro, è servito ad ampliare la rete di raccolta e smaltimento delle acque reflue e piovane del territorio, che ora confluiranno regolarmente nel depuratore di Roma nord. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietralata, la talpa sbuca dal collettore: fogne ultimate entro sei mesi

RomaToday è in caricamento