menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bivacchi e bidet al parco di Collina Lanciani: dai residenti un appello alle istituzioni 

Il taglio dell'erba e la manutenzione delle giostre demandati ai cittadini volontari

Ha appeso i suoi vestiti alla ringhiera e ha iniziato a lavarsi alla fontanella del parco Aqua Virgo alla Collina Lanciani. Non è la prima volta che gente di passaggio o occupanti abusivi utilizzano il nasone dell’area verde per i loro bisogni, anche il bucato ma i residenti sono stanchi e esasperati, soprattutto perché al parco ci pensano da soli.

I cittadini si prendono cura dell'area verde

Da qualche anno il comitato del parco della Collina Lanciani nel quartiere Pietralata si prende cura dell’area verde. I cittadini si autotassano lasciando un’offerta destinata alla manutenzione delle giostre come del prato e dell’area cani. “Durante il mese di giugno abbiamo noleggiato un trattore – hanno spiegato Daniela, Fiorenza e Loretta del comitato – e abbiamo tagliato l’erba, il mese successivo poi è intervenuto il servizio giardini”. Il parco, “sventrato” a seguito della costruzione del collettore fognario, è stato restituito ai cittadini per buona ma “le istituzioni” non se ne prendono carico. 

E da Collina Lanciani un appello alle istituzioni

Il parco attualmente non è fruibile da portatori di handicap perché privo di stradine: “Non è possibile percorrere l’area con una carrozzina – hanno spiegato – è arrivato il momento che questo parco diventi fruibile per tutti i cittadini, non può essere demandata ai volontari la manutenzione”. Il parco, intanto, resta aperto anche di notte perché privo del cancello. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    "Ma che c'hai prescia?", cosa significa e perché si dice così

  • Sicurezza

    Come eliminare l’odore di fumo in casa

  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento