rotate-mobile
Pietralata Pietralata / Via Filippo Meda

Tubature rovinate e infiltrazioni d'acqua al centro anziani di via Meda

La manutenzione manca da anni e i fruitori del centro anziani sono costretti a fare i conti con infiltrazioni di acqua saponata e scarti alimentari e tubature rotte

Nato da un ex magazzino della scuola di via Filippo Meda, l'istituto Andrea Torre, il centro anziani è martoriato da infiltrazioni d'acqua. A questo, poi, si aggiunge la mancanza di manutenzione da anni. Così gli associati che vivono il centro, sono costretti a fare i conti con problemi di ogni genere, anche con lo scarico dell'acqua saponata e piena di scarti alimentari. 

Infiltrazioni d'acqua al centro anziani di via Meda

"La manutenzione qui manca da anni - racconta Maurizio Passamonti, del comitato di gestione del centro anziani - nessun intervento, neanche con la precedente gestione". Sulle cause del deterioramento attuale spiega: "Le tubature si deteriorano, poi la ruggine fa la sua parte e quindi, una volta danneggiate fuoriescono i liquidi". Non si tratta solo di acqua. A spiegare la struttura e la posizione delle sale di cui gli anziani usufruiscono è ancora Passamonti: "Al piano superiore, in corrispondenza dei nosri bagni, ci sono i lavandini dove vengono lavati probabilmente i piatti prima di essere messi in lavastoviglie, così scorre acqua saponata e con scarti alimentari - pertanto - siamo costretti ad usare i bagni i maniera alternata". 

Diverse le richieste di intervento avanzate agli organi istituzionali: "Dal settembre 2014 chiediamo di intervenire per risolvere il problema ma otteniamo sempre la stessa risposta, ovvero non ci sono fondi". 

A fare eco alle parole di Passamonti anche Fabrizio Montanini, presidente del comitato Beltramelli-Meda: "Non è accettabile che il centro, fondamentale per il nostro quartiere, subisca un trattamento simile dalle Istituzioni. Nonostante le tasse pagate ed a fronte del servizio offerto al quartiere gli anziani, con il Comitato di Gestione, vengono lasciati senza nemmeno una risposta". Conclude: "Ci batteremo affinché al centro venga riconosciuta la giusta attenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubature rovinate e infiltrazioni d'acqua al centro anziani di via Meda

RomaToday è in caricamento