Venerdì, 23 Luglio 2021
Pietralata Pietralata / Via Flora

Via Flora, un nuovo asilo tra sfasciacarrozze e discariche nocive

Vicino ad uno sfasciacarrozze e immerso in discariche nocive, dovrebbe aprire a breve un nuovo asilo comunale. Legambiente Lazio però denuncia la pericolosità della nuova struttura

Il Presidente di Legambiente Lazio, Lorenzo Parlati, ha espresso una forte preoccupazione per la prossima apertura, fissata a a gennaio 2011, del nuovo Asilo Comunale di Via Flora a Pietralata. Il nido si troverebbe accanto ad uno sfasciacarrozze che minerebbe la buona condizione ambientale in cui un asilo nido dovrebbe trovarsi per accogliere bambini in tenera età, e quindi più fragili e indifesi dal punto di vista sanitario.

Per questo motivo il Presidente Parlati ha prontamente segnalato con una lettera la situazione agli Assessori alla Scuola e all'Ambiente di Roma, Laura Marsilio e Fabio De Lillo, evidenziando la situazione "A gennaio 2011 dovrebbe aprire il nuovo asilo nido comunale di Pietralata in via Flora ma, come denunciano i comitati locali, la struttura scolastica è circondata da un'area che attualmente versa in uno stato di degrado ambientale allarmante. Accanto all'asilo, destinato ad accogliere bambini in tenerà età, opera infatti uno dei tanti sfasciacarrozze che caratterizzano il paesaggio del quartiere e quindi il nido si troverebbe pericolosamente immerso nel bel mezzo di emissioni e discariche di sostanze fortemente nocive"


Continua Parlati dicendo "È evidente che l'attività di un asilo nido è del tutto incompatibile con una situazione di degrado ambientale allarmante per la salute umana come quella in cui versa l'area di via Flora. Aspichiamo pertanto che il Comune intervenga tempestivamente, con ogni strumento utile e opportuno, per riqualificare in tempi rapidi l'area in modo tale da garantire la piena tutela della salute dei cittadini residenti e dei minori che frequenteranno l'asilo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Flora, un nuovo asilo tra sfasciacarrozze e discariche nocive

RomaToday è in caricamento