rotate-mobile
Pietralata Ponte Mammolo / Via dell'Acqua Marcia, 51

Un calcio alla violenza contro le donne: a Pietralata scendono in campo vip e giornalisti

Il 15 novembre al "Fulvio Bernardini" amichevole di avvicinamento alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre in tutto il mondo si celebrerà la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e come tappa di avvicinamento lunedì 15 dalle 11 alle 13 Pietralata ospiterà la "Partita della parità e del rispetto", un'amichevole promossa da Amnesty International Italia, Assist, Associazione Italiana Calciatori, Sport4Society, Uisp e Usigrai con la collaborazione di Cospe e il patrocinio dell'ufficio nazionale contro le discriminazioni razziali (Unar). 

"Facciamo Pari" è lo slogan dell'iniziativa "contro ogni discriminazione e a sostegno dell'articolo 3 della Costituzione perché si affermi davvero un'uguaglianza sostanziale, senza ambiguità né pregiudizi" si legge nel comunicato di lancio della giornata.

Alla manifestazione hanno aderito Atletico Diritti, Differenza Donne, Giulia Giornaliste, Libera, Unicef, Roma calcio femminile serie B, Roma volley, AS. Roma, S.S. Lazio, Nazionale Parlamentari, La corsa di Miguel, Banca Etica, Liberi Nantes, Calcio Sociale, Aiac-Associazione Italiana Allenatori Calcio.

Ad animare le due ore di sport, all'interno del centro sportivo "Fulvio Bernardini", saranno rappresentanti dello spettacolo, del giornalismo, dello sport e della politica oltre a tre calciatrici afgane, fuggite dal loro paese di origine dopo la presa del potere da parte del regime talebano e che hanno trovato asilo in Italia. Tra i nomi che hanno già confermato la loro presenza ci sono gli ex calciatori Ubaldo Righetti, Matteo Brighi e Simone Perrotta, i giornalisti Guido D'Ubaldo, Carlo Paris, Luisa Rizzitelli, Sara Meini, Elisa Dossi, Eddi Settembrini, Riccardo Cucchi, Vittorio Di Trapani, la Sottosegretario Anna Ascani, la deputata Chiara Gribaudo, l'ex maratoneta Lucilla Andreucci, l'ex ciclista Antonella Bellutti, l'attrice Daphne Scoccia, il portavoce di Amnesy Riccardo Noury. In campo anche le ragazze e i ragazzi del liceo sportivo Montessori. 

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta Facebook sulle pagine di tutte le associazioni promotrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un calcio alla violenza contro le donne: a Pietralata scendono in campo vip e giornalisti

RomaToday è in caricamento