rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pietralata Tor Cervara / Via Tiburtina

Acea premia il Tiburtino: ben 6 i progetti finazianti. Ecco quali

Sciascia: "Sono orgoglioso di sottolineare come ben 53 degli 800 progetti presentati provengano dal nostro territorio, ulteriore conferma di come la cittadinanza del nostro Municipio sia attiva"

Cinquantatre i progetti presentati dalle realtà associative del Municipio IV al bando di concorso 'Acea per Roma', la campagna d'ascolto che ha raccolto in questi mesi la presentazione di circa 800 progetti, in totale. Il concorso, avviato lo scorso febbraio dalla multiutility, con il patrocinio del Campidoglio e con la collaborazione attiva dei Municipi, ha messo a bando 450 mila euro in totale. Sei i progetti risultati vincitori al Municipio IV.

I PROGETTI - 'Attiva la lettura, Energia per la mente' è il titolo del progetto presentato dall'organizzazione di volontariato TiPiattIVI-Cittadini attivi di Tiburtina e Pietralata che si svolgerà presso il 'biblipoint Perlasca', di Pietralata. Il progetto intende potenziare i servizi offerti dal Bibliopoint Perlasca, appunto, la biblioteca scolastica aperta al pubblico e riconosciuta dalle Biblioteche di Roma. La struttura, con le sue attività, cerca di sopperire alla mancanza di servizi sulla diffusione della cultura e della lettura, nel quartiere di Pietralata, garantendo e favorendo anche l’aggregazione sociale nel quartiere. 

'Riqualificazione spazio urbano' è il titolo del progetto presentato e vinto dall'associazione di promozione sociale Infiniti Possibili, in merito alla riqualificazione dello spazio urbano in piazza de Cristoforis, nel quartiere Casal Bertone. Il progetto prevede il rifacimento delle panchine e l’installazione di cestini da giardino nella certezza che per i cittadini del quartiere la fruizione consapevole degli spazi pubblici sia il miglior antidoto contro il degrado sia ambientale che delle relazioni umane. Inoltre, saranno potenziate le funzioni e i ruoli della biblioteca.

Nel quartiere Colli Aniene, invece, ha vinto il progetto dal titolo 'Ricominciamo insieme', attività di comico terapia, proposto dalla cooperativa sociale Ridere per Vivere. Si svolgerà presso l'istituto comprensivo “Angelica Balabanoff”, Centro Anziani di Colli Aniene, la Biblioteca “Vaccheria Nardi” e l'associazione La cervelletta. Il progetto si proprone di costruire un percorso di avvicinamento e sensibilizzazione alla tematica dell’ascolto, mira a coinvolgere la cittadinanza del Municipio IV ed in particolare quella di Colli Aniene nella riscoperta della storia e del tessuto connettivo del quartiere.

'Supporto ai ragazzi della zona periferica nord-est di Roma nelle attività di studio' è, invece, il titolo del progetto presentato dall'associazione onlus 'Gli amici di Roberto', sarà attuato nella periferia nord-est di Roma e avrà come obiettivo la socializzazione dei ragazzi, diffondendo la cultura del rispetto reciproco.

Anche il quartiere Casal de' pazzi è vincitore del bando di concorso Acea per Roma. L'istituto comprensivo 'Piazza Gola' ha presentato un progetto dal titolo 'Sport Cultura e Fantasia'.  Il progetto prevede, all’interno della struttura scolastica dell’istituto comprensivo Alberto Sordi, la diffusione, la pratica e lo sviluppo di sport. Le attività proposte sono aperte al territorio, per favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport e l’utilizzo di nuove tecnologie multimediali.

L'ultimo progetto a vincere il bando di concorso è quello proposto dalla cooperativa sociale integrata Conto alla rovescia dal titolo 'Realizzazione di uno spazio ludico di aggregazione per bambini' e sarà attuato nel quartiere Settecamini, attraverso piccoli interventi di riqualificazione. 

LE PAROLE DEL PRESIDENTE SCIASCIA - "Sono orgoglioso di sottolineare come ben 53 degli 800 progetti presentati provengano dal nostro territorio - dice Emiliano Sciascia, Presidente del Municipio IV - ulteriore conferma di come la cittadinanza del nostro Municipio sia attiva e propositiva nell'interesse del bene comune, ben 6 di questi 53 progetti sono risultati vincitori".

Poi spiega: "L'offerta del nostro territorio, pertanto, si arrichirà di tre progetti di "servizi alla persona", quali "attiva la lettura" dell'ass. TipiAttivi,  "Ricominciamo assieme - attività di comico terapia" della Cooperativa Sociale Ridere per Vivere e del "Supporto ai ragazzi nelle attività di studio" dell'ass. Onlus Gli amici di Roberto nonché di altrettanti interventi di "riqualificazione di spazi pubblici" quali l'istituto comprensivo di Piazza Gola a Casal De Pazzi, la realizzazione di uno spazio ludico di aggregazione per bambini a Settecamini e la riqualificazione di piazza De Cristoforis a Casalbertone."  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acea premia il Tiburtino: ben 6 i progetti finazianti. Ecco quali

RomaToday è in caricamento