rotate-mobile
Tiburtino Pietralata / Via di Pietralata

Scuola, vittoria per gli Aec al Tiburtino: ripristinate le ore di assistenza ai disabili

La buona notizia dopo settimane di proteste. Dal Campidoglio i fondi per incrementare il numero di ore

Sciopero scongiurato e servizio salvato. In IV municipio hanno vinto gli Aec. Le ore di sostegno ai bambini disabili delle scuole sono state ripristinate insieme ai fondi necessari per la copertura. Da qui la sospensione dello stato di agitazione e dello sciopero previsto per oggi martedì 10 ottobre

"Le strutture centrali di Roma Capitale attraverso una variazione di bilancio metteranno a diposizione le risorse economiche necessarie all'espletamento del servizio secondo le modalità di erogazione avvenute nell'anno scolastico 2016-2017". E' scritto nero su bianco nella comunicazione ufficiale dell'assessore al Sociale del Tiburtino Rolando Proietti Tozzi alla presidente Roberta Della Casa e ai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Util. Si torna dunque alle ore erogate fino a giugno, minime ma sufficienti. Da settembre il municipio ha proceduto con un taglio del 25 per cento del pacchetto orario. Un disastro che -fortunatamente- sta per rientrare.

"Andrà avanti la proroga tecnica fino alla data del 20 ottobre - si legge ancora nella nota protocollata - mentre a far data deal 23 ottobre i fondi concessi saranno utilizzati per tornare alle ore erogate nel precedente anno". Insegnanti, studenti, lavoratori e genitori tirano un sospiro di sollievo, dopo settimane di proteste. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, vittoria per gli Aec al Tiburtino: ripristinate le ore di assistenza ai disabili

RomaToday è in caricamento