Venerdì, 19 Luglio 2024
Colli Aniene Colli Aniene / Via Piero Caleffi

Colli Aniene: i volontari adottano parco Tozzetti

La richiesta al Municipio per l’installazione dell’impianto di illuminazione e dei giochi

“Abbiamo ottenuto l’adozione del parco e ne siamo felici”. A parlare sono “gli amici di parco Tozzetti”, un’associazione di volontari che da anni si prende cura di una delle aree verdi di Colli Aniene, nel IV Municipio. Al governo di via Tiburtina hanno chiesto l’installazione dell’illuminazione pubblica e i giochi. 

Hanno comprato un decespugliatore, un trattore e si sono rimboccati le maniche tenendosi costantemente aggiornati per garantire un lavoro sempre più dignitoso. Loro sono Benito, Vincenzo Angelo, Alessandro, Giacomo, Patrizio, Piero, Aldo, Glauco, Mario e Luigi, i volontari del parco Tozzetti che già negli anni scorsi – dalle pagine del nostro giornale – hanno annunciato la volontà di prendersi cura del parco, adottandolo.

L’obiettivo? Sottrarre il parco all’incuria: una missione ad oggi compiuta. Il Comune di Roma, infatti, ha concesso in adozione l’area all’associazione (costituitasi solo di recente). “Abbiamo affisso i cartelli – ha spiegato ai nostri taccuini Alessandro – E siamo molto fieri. Non solo, abbiamo anche installato le ‘dog toilet’, questo è uno dei pochi parchi in città ad averne”. 

parco-tozzetti-01-3

Mancano però l’illuminazione pubblica e i giochi perché parco Tozzetti possa essere un punto di riferimento per il quartiere anche dopo il tramonto. “Ho incontrato i volontari in più occasioni – ha spiegato Massimiliano Umberti, presidente del IV Municipio – Procederemo con uno studio di fattibilità considerato che al di sotto del parco esiste un parcheggio, i giochi, invece saranno sicuramente installati con più facilità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Aniene: i volontari adottano parco Tozzetti
RomaToday è in caricamento