Mercoledì, 22 Settembre 2021
Colli Aniene Colli Aniene / Via Angelica Balabanoff

"Diamo un nome alla piazza", l'idea dell'associazione Vivere a Colli Aniene

L'associazione culturale Vivere a Colli Aniene ha promosso un sondaggio per scegliere il nome da dare alla piazza dell'anfiteatro. Le votazioni si concludono l'11 giugno

Foto di Vivere a Colli Aniene

"Diamo un nome alla piazza dell'anfiteatro". E' questo il titolo del sondaggio nato da un'idea dell'associazione culturale Vivere a Colli Aniene che interpella i residenti del quartiere per individuare un nome da dare al largo, per ora comunemente chiamato "piazza dell'anfiteatro", che si trova tra il parco dell'anfiteatro, appunto, e il centro anziani di via Ruini. 

Tra la fine dell'anno 2011 e l'inizio del 2012 sono stati conclusi i lavori per la costruzione di box interrati, in seguito all'intervento poi è sorto un largo che ad oggi non ha ancora un nome. Proprio qui, al centro della piazza è collocata anche un'opera realizzata da un artista del posto "Gabbiani in volo". Così per dare ancora più lustro a quello che nel tempo è diventato un vero e proprio luogo di aggregazione, l'associazione culturale Vivere a Colli Aniene ha deciso di indire un sondaggio per la scelta del nome da presentare poi al presidente del Municipio IV Emiliano Sciascia, in occasione della festa che si terrà l'11 giugno. 

Diversi i nomi in gara che i residenti possono votare attraverso la pagina Fb dell'associazione. Piazza dell'Anfiteatro, piazza dell'Amicizia, piazza La bomba e scappa e ancora piazza di Colli Aniene e piazza Senza Nome. 

A raccontare la nascita dell'idea è Antonio Barcella, presidente dell'Associazione Vivere a Colli Aniene. "L'idea era nata già qualche anno fa e adesso l'abbiamo ripresa - commenta Barcella che si dice entusiasta per la partecipazione - Nonostante il sondaggio sia partito da pochi giorni c'è stata già una grande risposta da parte dei residenti". Infatti, al primo posto si colloca il nome "Piazza dell'Anfiteatro". Sull'importanza della piazza Barcella continua: "Qui è collocata anche l'opera "Gabbiani in volo dell'artista Alfiero Nena, residente a Colli Aniene". Sui prossimi passi da seguire Barcella anticipa: "Il sondaggio si concluderà nella giornata dell'11 giugno in occasione della festa dell'anfiteatro quando consegneremo il nome vincitore al presidente Sciascia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diamo un nome alla piazza", l'idea dell'associazione Vivere a Colli Aniene

RomaToday è in caricamento