Mercoledì, 23 Giugno 2021
Colli Aniene Colli Aniene / Viale Sacco e Vanzetti

Rifiuti al collasso: gli scantinati dei condomini sono pieni di spazzatura

Colli Aniene è stato uno dei quartieri piloti della città per la raccolta differenziata porta a porta

I locali preposti per il conferimento dei rifiuti sono pieni: gli scantinati dei palazzi traboccano di spazzatura. E i residenti spesso sono costretti a tenere depositati i sacchetti sui propri balconi, con ogni tipo di conseguenza. Siamo a Colli Aniene, nel Municipio Roma IV: quartiere pilota per la raccolta differenziata porta a porta e che oggi si ritrova in una condizione di degrado che i cittadini continuano a denunciare. 

“La carta non viene ritirata da oltre 20 giorni” ha spiegato Silvia Cecilia, una residente. I condomini più colpiti dal fenomeno del mancato ritiro sono quelli collocati in viale Sacco e Vanzetti, via Bongiorno. Tra gli effetti più inquietanti, oltre i cattivi odori che si sprigionano nell’aria e il disagio dei cumuli di rifiuti, anche i topi che “ormai entrano nei condomini” e “le cornacchie che ci fanno compagnia sui balconi”. 

E se le strade sono in una condizione definita dai residenti stessi “dignitosa”, ci sono alcuni angoli del quartiere che invece sono molto lontani dal decoro. Come il caso di una minidiscarica presente all’altezza del civico 1662 di viale Togliatti, dove cartoni e sacchi di plastica la fanno da padrone. 
discarica-togliatti-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti al collasso: gli scantinati dei condomini sono pieni di spazzatura

RomaToday è in caricamento