rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Colli Aniene Colli Aniene / Via Angelica Balabanoff

Municipio IV: 3000 pini in salvo dalla cocciniglia

Gli interventi sono stati avviati all’interno del parco Baden Powell

Saranno messi in salvo dalla cocciniglia 3000 pini al Tiburtino nell’arco di un mese e mezzo. È questo l’annuncio del IV municipio per curare gli alberi affetti dal virus Toumeyella parvicornis che da tempo preoccupa associazioni e comitati di zona. “Abbiamo iniziato da Colli Aniene, ma proseguiremo sull’intero territorio” ha specificato Massimiliano Umberti, presidente del IV municipio. “Procediamo spediti – ha spiegato Federica Desideri, assessora all’ambiente – Questa tipologia di intervento si effettua in periodo preciso dell’anno”.

Nelle scorse settimane, dalle pagine del nostro giornale, abbiamo pubblicato i dati del censimento realizzato dal comitato Colli Aniene Bene Comune. Il lavoro meticoloso di un perito agrario del quartiere, aveva fatto emergere la presenza della cocciniglia su oltre mille pini. I primi interventi di ‘cura’ infatti sono stati effettuati proprio a Colli Aniene, nello specifico al parco Baden Powell dove le condizioni degli alberi destavano maggiore preoccupazione.

Gli interventi che in questi giorni si stanno svolgendo al IV municipio e in altri municipi di Roma si inseriscono all’interno di un discorso più ampio “Che riguarda la tutela ambientale voluta in primis dal sindaco Gualtieri” ha concluso Desideri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio IV: 3000 pini in salvo dalla cocciniglia

RomaToday è in caricamento