rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Colli Aniene Tor Cervara / Via di Tor Cervara

Cervelletta, cittadini difendono il casale e rilanciano: "Sia tutelato dal FAI"

Occorrono mille voti per consentire la partecipazione del Casale della Cervelletta al bando indetto dalla FAI "i luoghi del cuore". L'appello del coordinamento

"Un luogo del cuore". Lo considerano così gli abitanti del Municipio IV il Casale della Cervelletta con la Torre annessa. Da tempo qui i cittadini si battono per la difesa e la tutela di un inestimabile patrimonio storico e culturale, fino al punto da costituire anche un coordinamento. Non si arrendono all'idea che La Cervelletta finisca nel degrado e questa volta puntano alla Fai: "Occorrono mille voti".

Il Casale della Cervelletta, insieme alla Torre, rappresenta per molti una nota dolente considerato lo stato di abbandono in cui continua a perpetuare. Soprattutto in seguito al sopralluogo di alcuni membri del coordinamento Uniti per la Cervelletta da cui sono emersi tristi scenari, come la presenza di sacchi di farina aperti, libri danneggiati. Così dall'idea di un residente di Colli Aniene nasce la volontà di partecipare al progetto organizzato dalla Fai, il fondo ambiente italiano, che ha indetto un bando dal titolo "I luoghi del cuore", il quale mira a ristrutturare e tutelare i beni che "fanno battere il cuore".

"Il bando prevede il restauro di beni comuni - dichiara Antonio Barcella, membro del coordinamento uniti per La Cervelletta - così, seguendo l'indicazione di un cittadino, abbiamo pensato di partecipare al bando". Per fare in modo che il patrimonio storico culturale venga preso sotto "l'ala protettrice" della Fai è necessario però che il "bene", in questo caso il Casale e la Torre, raggiungano mille voti. "Per votare La Cervelletta - spiega ancora Barcella - è sufficiente andare sul sito FAI e votare".

Un appello accorato quello di Antonio Barcella che intanto assicura: "Ci stiamo muovendo su più fronti per salvaguardare il Casale, abbiamo anche chiesto al nuovo presidente del Municipio un incontro per decidere il da farsi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervelletta, cittadini difendono il casale e rilanciano: "Sia tutelato dal FAI"

RomaToday è in caricamento