rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Colli Aniene Colli Aniene / Viale Battista Bardanzellu

Notte di furti a Colli Aniene, è allarme sicurezza

Prima una farmacia poi un'automobile. Nella notte tra giovedì e venerdì, alcuni malviventi hanno messo a segno furti nel quartiere di Colli Aniene

Viale Bardanzellu e via Caterina Martinelli. Sono queste le due strade del quartiere Colli Aniene che nella notte tra giovedì e venerdì sono state prese di mira da malviventi. Si tratta di furti, in entrambi i casi. In viale Bardanzellu è stata presa di mira la farmacia di zona, derubata e con annessa rottura della soglia di marmo su cui si reggeva la serranda dell'esercizio commerciale. In via Caterina Martinelli, invece, nonostante il tempestivo intervento di un residente, alcuni malviventi sono riusciti a derubare le ruote di un'automobile. 

I FURTI - A fare la conta dei furti che nelle ultime settimane stanno attanagliando uno dei quartieri del Municipio Roma IV è Antonio Barcella, presidente dell'associazione "Vivere a Colli Aniene". "La settimana scorsa è stata la volta della gelateria Strawberry, prima ancora anche il Green Bar, lungo lo stesso viale, è stato vittima di effrazione, inoltre - spiega Barcella - altri fatti di microcriminalità sono accaduti lungo l’asse preferenziale Bardanzellu-Franceschini".

Una raffica di furti, dunque, che pone l'attenzione sul problema legato alla poca percezione della sicurezza. "Il problema di questo territorio è strutturale - commenta Barcella - l'eccessiva distanza del commissariato competente e la divisione delle competenze della zona su due caserme dei carabinieri differenti". Aggiunge ancora: "Il tutto unito alla assoluta mancanza di presidi fissi di polizia locale". 

A fare da eco alle parole di Barcella, un residente del quartiere: "Alle quattro del mattino sono stato svegliato dal suono di un antifurto, così - spiega - sono sceso in strada con un mattarello di legno e ho messo in fuga dei ladri che armeggiavano vicino ad un'automobile". Poi continua: "Ho preso gli attrezzi che i ladri hanno abbandonato e sono risalito in casa ma - conclude - questa mattina ho trovato un'automobile senza ruote". 

SICUREZZA - E sul tema della sicurezza interviene anche uno dei residenti del quartiere, Stefano Monaco: "Purtroppo continuano a giungere segnali sempre più sconfortanti in relazione alla percezione della sicurezza all'interno del nostro quartiere" - commenta. "Segnali che denotano una quasi totale assenza di risposta da parte delle istituzioni o, al massimo, interventi estemporanei fatti di dichiarazioni in riferimento a statistiche - prosegue il residente - Gli abitanti chiedono risposte vere e decise e un maggiore controllo da parte delle forze dell'ordine per contrastare l'illegalità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di furti a Colli Aniene, è allarme sicurezza

RomaToday è in caricamento