Domenica, 19 Settembre 2021
Colli Aniene Tor Cervara / Via di Tor Cervara

"C'è una discarica all'ingresso del parco della Cervelletta"

La commissione ambiente segnala agli organi di riferimento la presenza di una discarica all'ingresso del parco e di insediamenti abusivi a ridosso dell'Aniene

Una discarica nei terreni limitrofi al casale della Cervelletta e insediamenti abusivi lungo l'Aniene. E' questo il grido d'allarme della commissione ambiente del Municipio Roma IV lanciato agli organi di riferimento, tre cui Ente Natura, Regione Lazio e il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca. 

Dopo aver accolto alcune segnalazioni da parte dei cittadini residenti in zona, Nicolò Corrado, presidente della commissione Ambiente ha segnalato la presenza di una discarica adiacente l'ingresso al parco dei casali da via di Tor Cervara. Non solo. All'attenzione delle istituzioni di riferimento, Corrado ha presentato anche la situazione relativa ad insediamenti abusivi che da qualche tempo sono presenti lungo il corso del fiume Aniene. Si tratta della zona che costeggia via degli Alberini, nel quartiere Colli Aniene, appunto. 

"La presenza degli insediamenti - fa sapere il presidente della commissione ambiente - oltre a rappresentare un'emergenza sanitaria e di sicurezza, costituisce anche tema per la capacità di amministrazione del territorio in quell'area". 

Inoltre, Corrado: "Da tempo cerchiamo un contatto con il commissario di Roma Natura per capire come intenda gestire le aree e le strutture a assoggettate e - prosegue - anche cosa intende fare per il recupero della struttura della Cervelletta e sulla valorizzazione del fiume Aniene per renderlo libero dagli insediamenti abusivi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'è una discarica all'ingresso del parco della Cervelletta"

RomaToday è in caricamento