TiburtinoToday

L'ultima frontiera del vandalo: tag con lo spray sul tronco degli alberi

Sono state utilizzate bombolette spray per imbrattare i tronchi degli alberi dell'area giochi di via Fausto Gullo. Monta la rabbia dei residenti

Disegni di colore blu, rosso e anche una scritta: "dorme". Il tutto realizzato con bombolette spray e non su apposite superfici ma sui tronchi degli alberi. Siamo in via Fausto Gullo, in una delle aree giochi del quartiere Colli Aniene dove già l'assenza di manutenzione del verde costringe spesso i residenti a diventare "volontari del decoro".

alberi-vandalizzati-2A raccontare la rabbia e l'indignazione del quartiere per quella che può essere definita una "bravata di cattivo gusto" è stata la neonata associazione Roma Civitas Opus. "Bisogna riconoscere che non sono sempre e solo le istituzioni colpevoli della materializzazione del degrado perché molto spesso si aggiunge l'inciviltà della cittadinanza e la noia dei più giovani", ha commentato Stefano Monaco, presidente dell'associazione. A questo ha aggiunto: "Al già ricco e triste contributo di panchine rotte all'interno delle nostre aree ora si aggiunge una nuova abitudine: fare graffiti sugli alberi" ha proseguito Monaco.

Una vera e propria mission quella che si è proposta l'associazione: "Nostro gravoso compito è quello di invertire questa nuova tendenza che sta prendendo sempre più piede ed insegnare a tutti, ma soprattutto alle nuove generazioni, quanto sia importante - ha aggiunto - dal punto di vista culturale e naturalistico, preservare il nostro patrimonio arboreo e custodirlo gelosamente tornando insieme a "fare verde". Infine, su quanto farà l'associazione, Monaco ha concluso: "Come associazione quindi provvederemo ad effettuare quanto prima una pulizia delle piante vandalizzate utilizzando prodotti e metodi non lesivi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento