rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Casal Bruciato Casal Bruciato / Via Tommaso Smith

Casal Bruciato al freddo, termosifoni accesi solo quattro ore al giorno (di sera)

Termosifoni accesi dalle ore 18.00 alle ore 22.00 nelle case del Comune di via Smith e nel resto del quartiere

“Sono accesi da martedì ma solo per 3 o 4 ore al giorno e poi? Dobbiamo morire di freddo?”. È questo quello che si chiedono i cittadini di Casal Bruciato che abitano nelle case del Comune di via Tommaso Smith. “Ogni anno la storia di ripete, qua ci sono otto scale e 32 appartamenti per scala, siamo in tanti, tantissimi a vivere questa condizione” hanno aggiunto.

Scoppia la rabbia dei cittadini (e siamo solo a novembre)

Nello stabile che costeggia la piazza centrale del quartiere Casal Bruciato la caldaia è centralizzata e tutti gli appartamenti subiscono lo stesso trattamento. Con il freddo (appena iniziato) già scoppia la rabbia dei cittadini che però quasi rassegnati commentano: “Ormai siamo abituati, la storia si ripete ogni anno” hanno detto al nostro giornale. Già perché Casal Bruciato in passato è stato anche teatro di numerose proteste quando i termosifoni sono stati accesi con settimane di ritardo e con temperature ancora più basse. 

Dal Municipio spiegano: "Il tempo aumenterà quando le temperature si abbasseranno"

Abbiamo raggiunto Andrea Mariotti, assessore al patrimonio del Municipio IV che ha spiegato: “Fino a che le temperature saranno queste anche gli orari di accensione non muteranno – ha detto sottolineando che le accensioni dipendono dal dipartimento – Con l’abbassamento delle temperature, invece, si il Dipartimento procederà a nuovi orari”. Intanto di quanto dovranno abbassarsi le temperature prima che i cittadini possano avere per più ore al giorno il riscaldamento in casa non è dato sapere.

La polemica: "Succede questo qua non si ha una programmazione"

Immediata la polemica del PD che ha puntualizzato: “Le ore di accensione sono poche, i cittadini di Casal Bruciato come tutti quelli che vivono nelle case del Comune nell’intera città devono patire il freddo come tutti gli anni – ha detto Massimiliano Umberti, capogruppo PD – Del resto quando non c’è una programmazione non si può sperare in altro”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Bruciato al freddo, termosifoni accesi solo quattro ore al giorno (di sera)

RomaToday è in caricamento