Sabato, 18 Settembre 2021
Casal Bruciato Casal Bruciato / Via di Casal Bruciato

Sfalcio dell'erba e rimozione dei rifiuti, volontari in azione al parco Tiburtino

Dal taglio dell'erba alla rimozione di cartacce. Così, un gruppo di residenti scende in campo e effettua interventi di manutenzione al parco Tiburtino di Casal Bruciato

Hanno tagliato l'erba, svuotato i cestini, annaffiato gli alberi e rimosso cartacce e tappi di bottiglie. Così nella mattina di oggi, un gruppo di residenti, è sceso in campo, proprio qui al Parto Tiburtino di Casal Bruciato e ha effettutato interventi di manutenzione all'area verde. E per lo spazio, attualmente in adozione all'associazione La cacciarella, chiedono: "E' giusto che venga affidato a chi lo sta gestendo da anni a titolo volontario".

Il parco Tiburtino, proprietà del Dipartimento delle periferie, è stato dato in adozione nel 2012 all'associazione La Cacciarella. Da quel momento, a titolo volontario, i membri dell'associazione se ne prendono cura apportando interventi di manutenzione ordinaria e segnalando anche le criticità del parco. A coadiuvare il lavoro dei volontari anche altri residenti del quartiere Casal Bruciato, tra questi Luigi Di Cesare che racconta gli interventi effettuati stamattina. 

"Abbiamo provveduto ad annaffiare gli alberi, zappando le aiuole - spiega Di Cesare - svuotato i cestini e raccolto i rifiuti a terra". Sulle sorti del parco commenta: "Viene gestito a titolo volontario dai membri dell'associazione e noi residenti, di concerto con loro, diamo una mano". Aggiunge: "L'adozione, a titolo volontario, avrebbe dovuto avere breve durata, invece, non è mai stata formalizzato nessun affidamento che preveda un vero e proprio impiego eppure - continua - qui c'è bisogno di manutenzione, le giostre sono rotte e i bambini del quartiere non possono usufruirne".

Da qui la richiesta: "Pertanto - conclude - chiediamo alle isitiuzioni che il parco Tiburtino venga affidato a chi, a titolo volontario, se ne prende cura da anni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfalcio dell'erba e rimozione dei rifiuti, volontari in azione al parco Tiburtino

RomaToday è in caricamento