rotate-mobile
Casal Bruciato Casal Bruciato / Via Cesare Spellanzon

Casal Bruciato: continua la riqualificazione di via Smith, la ‘nuova’ piazza del quartiere

Prima la rimozione dei banchi fatiscenti, poi la rimozione delle roulotte

Continuano gli interventi di riqualificazione dell’area compresa tra via Smith e via Spellanzon, a Casal Bruciato, nel municipio Roma IV. Al via la cantierizzazione per ripristinare la superficie stradale, enormemente deteriorata. “Abbiamo deciso di iniziare i lavori in questo periodo per evitare grandi disagi ai cittadini, soprattutto sul fronte parcheggi” ha detto Massimiliano Umberti, presidente del Tiburtino. 

A giugno di quest’anno sono stati censiti e rimossi i banchi fatiscenti del mercato, ormai inutilizzati da tempo. L’unico chiosco in regola per contributi e dimensioni è stato trasferito di alcuni metri e continua a lavorare fuori dall’ex sede mercatale. Nelle settimane successive, sempre in vista di un progetto di riqualificazione più generale, sono stati delocalizzati i giostrai. Dopo 42 anni, infatti, le famiglie che vivevano all’interno di roulotte e container sono state accompagnate fuori dal territorio del Tiburtino, e in alcuni casi anche fuori dal comune di Roma a seguito di un dialogo avviato con l’amministrazione. Con la zona ‘libera’ è necessario, quindi, avviare lavori di riqualificazione perché l’area sia “un punto di aggregazione per i residenti” hanno spiegato da via Tiburtina.

“Dopo aver effettuato azioni propedeutiche come l’abbattimento dei chioschi vetusti e aver risolto la situazione abitativa dei nuclei familiari presenti da oltre 40 anni, ci apprestiamo al rifacimento del mattonato della piazza e al rifacimento di tutte le strade limitrofe” ha spiegato ancora il minisindaco. “Per la durata dei lavori il mercato “circonderà” l’area di cantiere come sempre, ogni lunedì e giovedì. Abbiamo deciso di iniziare in questo periodo per evitare grandi disagi ai cittadini che potrebbero avere qualche problema con i parcheggi. Proprio per questa ragione abbiamo liberato delle aree che possono alleviare l’eventuale problema” ha aggiunto. Infine, la raccomandazione: “Mi raccomando rispettate le prescrizioni della polizia locale”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Bruciato: continua la riqualificazione di via Smith, la ‘nuova’ piazza del quartiere

RomaToday è in caricamento