rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Casal Bruciato Colli Aniene / Via degli Alberini

Depuratore Roma Est, Ghera: ”Bene l’intervento dell’ACEA”

L'Assessore Ghera si è recato in visita al depuratore di Roma Est, per verificare il piano di interventi realizzato da Acea Ato2. "La situazione, a quanto dicono i residenti, è obiettivamente migliorata"

Si è svolto stamani il sopralluogo all’interno del Depuratore Roma Est di via degli Alberini, convocato le settimane scorse dall’Assessore ai Lavoripubblici e Periferie di Roma Capitale Fabrizio Ghera, per verificare il piano degli interventi realizzato da parte di Acea Ato2 al fine di fronteggiare e diminuire le emissioni maleodoranti provenienti dal Depuratore. Hanno partecipato alla visita anche i Comitati dei Quartiere ed alcuni residenti della zona.

L’Assessore giudica positivamente il lavoro svolto da Acea Ato2: “Gli interventi effettuati in queste settimane da Acea Ato2 hanno dato risultati positivi, la situazione a quanto dicono i residenti è obiettivamente migliorata, ciò non toglie, però, che bisogna mantenere alta l’attenzione per evitare che successivamente, o in altri periodi dell’anno, si riproponga il problema».
 
La situazione è migliorata – conferma il Comitato Colli Aniene – hanno ripulito la vasca ed installato molti spruzzatori deodoranti” ma gli abitanti chiedono di non fermarsi ad una soluzione che potrebbe rivelarsi temporanea. Ottimi comunque i risultati ottenuti dall’impegno sociale del Comitato di Quartiere Colli Aniene che, dopo la riunione popolare tenutasi il 9 Giugno, ha attivato un grande interesse dei cittadini, che dal giorno stesso hanno iniziato a compilare le schede preparate dal comitato, contenenti le dichiarazioni individuali sui disagi subiti. I moduli raccolti fino ad oggi sono più di 400 cui mancano quelli raccolti da altre organizzazioni spontanee, cittadini e sezioni politiche.
 
«Per questo – conclude Ghera – oltre a proseguire nell’attività di monitoraggio e controllo delle aree ho chiesto ad Acea Ato2, insieme alla collaborazione dei tecnici comunali, di individuare anche in via sperimentale altre possibilità di intervento strutturali e di predisporre un progetto di fattibilità che porti al completamento del lavoro avviato in queste settimane dai tecnici Acea».
 
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratore Roma Est, Ghera: ”Bene l’intervento dell’ACEA”

RomaToday è in caricamento