rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Casal Bruciato Casal Bruciato / Via di Casal Bruciato

Lavori a rilento: ancora cento famiglie al freddo a Casal Bruciato

Il comitato chiede lo stralcio della quota riscaldamenti dall'affitto

Vive ancora al freddo un centinaio di famiglie a Casal Bruciato, nonostante i lavori per il ripristino del funzionamento della caldaia siano iniziati a dicembre scorso. E nelle palazzine popolari del Tiburtino montano rabbia e indignazione: “Chiederemo di stralciare la quota dei riscaldamenti dal canone mensile” hanno spiegato dal comitato popolare di Casal Bruciato che da anni lotta al fianco degli inquilini. 

Le proteste degli inquilini

È stata necessaria un’azione forte di protesta perché iniziassero i lavori di manutenzione alla caldaia delle case popolari di via di Casal Bruciato, nell’omonimo quartiere del Municipio IV. A dicembre, gli inquilini delle palazzine si sono incatenati al dipartimento delle Politiche abitative per essere ascoltati e per chiedere ancora una volta il ripristino dei riscaldamenti nelle abitazioni. Come ogni anno, anche il 2022 si è contraddistinto per le proteste in strada a Casal Bruciato: cassonetti di rifiuti in strada per bloccare il traffico fino all’arrivo delle forze dell’ordine, assemblee e manifestazioni. Dopo l’ultima dimostrazione di dissenso, quella di dicembre al dipartimento del Comune di Roma, Enasarco ha avviato i lavori di ripristino. Gli interventi però sono complessi, lenti e un centinaio di famiglie vive ancora al freddo. “Non ne possiamo più, fa più caldo fuori che dentro casa. A volte usciamo per avere un po’ di calore” hanno commentato alcuni inquilini di via di Casal Bruciato. 

Lo stralcio della quota riscaldamenti

“Gli operai stanno intervenendo sulle tubature nei cortili e negli appartamenti al piano terra – hanno aggiunto dal comitato – ma probabilmente non finiranno in tempo e l’inverno lo passeremo al freddo. In queste case vivono anziani, disabili, bambini. Tutti al freddo. C’è chi si ripara con le coperte, chi restando a letto”. Hanno concluso: “Chiederemo che la quota dei riscaldamenti venga stralciata dall’affitto. Anche l’anno scorso siamo stati al freddo ma abbiamo pagato. Quest’anno non lo faremo”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori a rilento: ancora cento famiglie al freddo a Casal Bruciato

RomaToday è in caricamento