rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Casal Bruciato Casal Bruciato / Via Diego Angeli

Casal Bruciato, lunedì la sanificazione della caldaia. "I riscaldamenti? Ci penserà il Simu"

Ieri la rivolta dei residenti di via Diego Angeli per la mancata accensione dei termosifoni, oggi l'annuncio del Municipio: "Lunedì inizia la sanificazione, ai lavori provvederà il Simu"

I residenti delle case del Comune di via Diego Angeli 145 e 147 non saranno costretti a fare un'altra colletta per ritrovare la dignità di vivere in casa propria. Dopo la rivolta avvenuta nella giornata di ieri a causa della mancata attivazione dei riscaldamenti per guasti alle caldaie, il Municipio annuncia: "Lunedì sarà avviata la sanificazione delle aree".

Nella mattina di ieri, i residenti di via Diego Angeli che abitano nelle case del Comune, sono scesi in strada e l'hanno bloccata con i cassonetti, determinando anche l'arrivo delle forze di polizia. A spingere gli abitanti di Casal Bruciato alla rivolta la mancata accensione dei termosifoni, una causa che deriva da precedenti disagi altrettanto gravi. Da circa due settimane infatti "le caldaie erano allagate, riempite di feci, abbiamo provveduto noi a ripulire tutto e a pagare a nostre spese l'autospurgo" dichiaravano ieri i residenti. Nonostante questo però i riscaldamenti ancora non funzionano. Da qui la rivolta.

Immediata la reazione del guppo Pd del Municipio Roma IV: "I cittadini di via Diego Angeli ieri sono scesi in strada e hanno protestato per chiedere al Municipio di intervenire rapidamente ma l'amministrazione non ha provveduto a rimuovere gli ostacoli che non consentono di accendere i riscaldamenti nonostante il calo delle temperature", spiega Massimiliano Umberti, capogruppo Pd. A questo aggiunge: "Già il 20 ottobre, insieme con il gruppo FdI abbiamo inoltrato una richiesta all'assessore Pirrone per chiedere di intervenire in tempi brevi".

Intanto è proprio l'assessore ai lavori pubblici del Municipio Roma IV, Alessandro Pirrone, ad annunciare: "I lavori di sanificazione dell'area inizieranno a partire dalla giornata di lunedì e saranno a carico del Municipio". Dopo questa tipologia di interventi, necessaria per procedere con quelli successivi, entra in scena il Simu, dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana. "Al Simu - conclude Pirrone - spetta invece il riavvio degli apparati tecnologici".

E tra la soddisfazione generale dei residenti anche un po' di scetticismo: "Fin quando i riscaldamenti non saranno accesi non canteremo vittoria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Bruciato, lunedì la sanificazione della caldaia. "I riscaldamenti? Ci penserà il Simu"

RomaToday è in caricamento