rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Casal Bruciato Casal Bruciato / Via Alberto Bergamini

Inaugurata la casa dell'acqua, anche il Municipio IV ha un nasone hi-tech

Il primo nasone hi-tech viene inaugurato al parco Bergamini di Casal Bruciato. In programma una casa dell'acqua anche al mercato di San Basilio

E' stato inaugurato nella mattina di oggi, a Casal Bruciato, il primo di altri nasoni hi-tech del Municipio Roma IV. La casa dell'acqua ha aperto i battenti all'interno dell'area verde del parco Bergamini. All'evento, oltre il presidente del parlamentino IV Emiliano Sciascia, anche Massimiliano Umberti, presidente del consiglio al IV, gli assessori Casu e Guardati, Giorgio Martino in rappresentanza di Acea Ato2 Spa e gli alunni degli Istituti Comprensivi "A. F. Celli" e "Cortina".

A partire da oggi, quindi, i residenti del quartiere Casal Bruciato e delle zone limitrofe, potranno avvalersi della casa dell'acqua per rifornirsi di acqua minerale e naturale con bottiglie non più grandi di un litro e mezzo. Non solo. La postazione che eroga acqua è dotata anche di prese usb così da fornire la possibilità di ricaricare il proprio cellulare o il proprio tablet.

L'inaugurazione di oggi anticipa anche l'installazione di altri punti all'interno dei territori del Municipio Roma IV. In programma, infatti, c'è l'ubicazione di case dell'acqua anche al mercato di San Basilio e a quello di Casal de' Pazzi, alla metro Pietralata e al centro culturale Gabriella Ferri.

"Il risultato, raggiunto anche grazie all'impegno di questa Presidenza e della Giunta municipale, porterà ad un duplice beneficio, per le famiglie del territorio e per l'ambiente tutto", ha commentato Emiliano Sciascia che ha poi puntualizzato -Un beneficio economico per le tante famiglie che, potendo ora bere acqua minerale "pubblica", potranno risparmiare fino a 130 euro l'anno altrimenti spesi per l'acquisto di acqua confezionata". Ha poi aggiunto: "Secondo le stime fatte dall'Azienda erogatrice, nonché, sempre secondo le proiezioni di Acea spa, una riduzione di migliaia di tonnellate di CO2 grazie al massiccio ridimensionamento, che ne deriverà, del numero di bottiglie di plastica che avrebbero altrimenti dovuto essere prodotte, trasportate e smaltite". 

Sull'inaugurazione di oggi anche il presidente del consiglio del Municipio IV: "E' stato scelto il quartiere di Casal Bruciato per dare un calcio al degrado - commenta Massimiliano Umberti, il presidente del consiglio del Municipio - Quando si parla di questa zona ci si riferisce sempre alle cose meno belle, con l'evento di oggi, vogliamo voltare pagina". 

Inaugurazione casa dell'acqua a Casal Bruciato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la casa dell'acqua, anche il Municipio IV ha un nasone hi-tech

RomaToday è in caricamento