rotate-mobile
Casal Bruciato Casal Bruciato / Via Sandro Sandri

Casal Bruciato: l’antenna Iliad in via Sandri non verrà installata

Lo "stop" durante l'ultima commissione ambiente. Il comitato popolare Casal Bruciato ha avviato anche una petizione per fermare l'installazione

L’antenna in via Sandro Sandri a Casal Bruciato non verrà installato. Bloccato dunque il procedimento che avrebbe dato il via alla collocazione di una stazione radio base richiesta dalla società telefonica Iliad in uno dei quartieri del IV Municipio. A manifestare dissenso in queste settimane sono stati non solo i cittadini ma anche le parti politiche del Tiburtino: “Condanniamo la loro installazione nei centri popolati” aveva detto al nostro giornale il capogruppo dem Massimiliano Umberti. 

La raccolta firme e lo “stop” in commissione ambiente

Immediata la reazione dei cittadini di Casal Bruciato alla notizia dell’installazione di un’antenna all’interno del quartiere. Il comitato popolare Casal Bruciato ha anche avviato una raccolta firme che ha ottenuto centinaia di sottoscrizioni convocando poi un’assemblea pubblica per il pomeriggio di giovedì 17 ottobre in piazza Balsamo Crivelli (ore 16.30) perché nonostante gli sviluppi avvenuti in commissione ambiente, aspettano la conferma ufficiale del blocco da parte del Comune. 

La zona è un "sito sensibile" perché vicino a scuole e case 

“L’ufficio tecnico, come richiesto dalla Commissione, ha mandato comunicazione al Dipartimento PAU e ILIAD che la richiesta di installazione è in violazione dell’art 4 della D.A.C. n.26/2015 in quanto la scuola è un “sito sensibile” quindi non potrà essere effettuata alcuna installazione” ha detto Claudia Nastrucci, presidente della commissione ambiente. Intanto il PD che nei giorni scorsi ha presentato un’interrogazione all’assessore municipale di competenza “Che ha dimostrato di non essere minimamente a conoscenza della cosa” - ha detto Umberti, chiede con forza che che la Raggi si assuma la responsabilità di realizzare un Piano di localizzazione settoriale, ovvero di uno strumento urbanistico che definisca la mappa delle aree ritenute idonee o inibite alla collocazione degli impianti di telefonia mobile. “Ringrazio tutti i consiglieri della commissione, se fosse stato per questa Giunta assente l'antenna sarebbe già stata installata” ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Bruciato: l’antenna Iliad in via Sandri non verrà installata

RomaToday è in caricamento