rotate-mobile
Casal Bertone Casal Bertone / Via di Casal Bertone

Via di Casalbertone, tra alberi alti e strada sconnessa: "Un vero disagio"

Pietro Baris, responsabile del comitato 'Cittadinanza di Casal Bertone': "Alcuni residenti si ritrovano i rami dentro le finestre"

Manto stradale dissestato e alberi troppo alti. Si presente così un tratto di via di Casal Bertone che da via di Portonaccio giunge fino alla piazza del quartiere Santa Maria Consolatrice. La scarsa manutenzione sia degli alberi che della strada, continua a creare disagio ai residenti. Diverse le segnalazioni effettuate dai membri del comitato 'Cittadinanza di Casal Bertone' agli uffici competenti del Municipio IV e all'assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Roma.

Alle dununce del comitato hanno fatto seguito anche richieste di verifica dell'ufficio tecnico del Municipio IV. Ad oggi, però la situazione non è cambiata: il manto stradale sempre più sconnesso e i rami degli alberi, giunti ormai agli ultimi piani dei palazzi situati lungo la via, continuano a crescere, arrivando fin dentro le finestre delle abitazioni.

"Il degrado delle strade è comune in tutto il quartiere - commenta Pietro Baris, responsabile del comitato 'Cittadinanza di Casal Bertone' che spiega - su questa strada in particolare vi è un continuo passaggio di camion e tir diretti all'Auchan in via Pollio, il cui elevato tonnellaggio ha provocato un abbassamento del manto stradale a tal punto che gli abitanti dei palazzi che affacciano sulla strada avvertono forti vibrazioni all'interno degli appartamenti". Sulla pericolosità dell'abbassamento del manto stradale, Baris continua: "Questo comporta anche una instabilità all'intero alberato con conseguenze su persone e cose". 

Anche l'alberatura lungo la strada costituisce un pericolo: "Alcuni residenti si ritrovano i rami dentro le finestre - poi conclude - con alberi così alti è facile per chiunque arrampicarsi e raggiungere gli apaprtamenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Casalbertone, tra alberi alti e strada sconnessa: "Un vero disagio"

RomaToday è in caricamento