rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Casal Bertone Casal Bertone / Via Alberto Pollio

Crateri e radici sul marciapiede, in via Pollio i pedoni camminano in strada

Pietro Baris, responsabile del comitato 'La cittadinanza di Casal Bertone': "Una strada pericolosa e abbandonata a se stessa senza manutenzione, pericolo reale per i pedoni"

Da un lato il cantiere del mercato coperto, dall'altro radici di alberi che sollevano l'asfalto e arbusti che delimitano il passaggio, al centro uno spartitraffico con l'erba alta. Si presenta così via Alberto Pollio, nel quartiere Casal Bertone, la strada che conduce al centro commerciale ma anche alle scuole medie. Impossibile percorrere l'unico marciapiede presente su cui insistono dieci alberi dal fusto grande le cui radici hanno sollevato il manto asfaltato. E tra crateri e piccole buche, il passaggio è difficile e tortuoso. Inoltre, gli arbusti lungo il marciapiede, occupano gran parte del tratto pedonale, ostruendo anche la visuale. 

"Una strada pericolosa, abbandoanta a se stessa - commenta Pietro Baris, responsabile del comitato 'La cittadinanza di Casal Bertone' - percorsa da bambini ma anche da mamme con i passaggini e persone diversamente abili". Uno slalom, dunque, inevitabile per scanzare radici e asfalto divelto. "Non c'è manutenzione, gli alberi non vengono potati e con il tempo - continua Baris - la strada diventa sempre più sconnessa costituendo un reale pericolo per i pedoni costretti a camminare in strada". 

Via Alberto Pollio, inoltre, è percorsa anche da camion che scaricano merce al centro commerciale e che non facilitano la vita ai pedoni. "Con il marciapiede in queste condizioni - conclude Baris - le persone sono costrette a camminare in strada con tutti i pericoli connessi al passaggio delle auto e dei camion diretti al vicino centro commerciale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crateri e radici sul marciapiede, in via Pollio i pedoni camminano in strada

RomaToday è in caricamento