rotate-mobile
Casal Bertone Casal Bertone / Via di Casal Bertone

L'ordinanza anti alcol esclude il Tiburtino, Pd: "Avrebbe garantito maggiore sicurezza nei quartieri"

Non solo limitazioni alla vendita e al consumo di alcol ma anche maggiore sicurezza, così Sciascia, consigliere dem: "Una grave dimenticanza della maggioranza non rivendicare l'estensione per il Municipio"

Entra in vigore da oggi, martedì 2 agosto, la nuova ordinanza anti alcol del Comune di Roma e dall'elenco dei municipi interessati dal provvedimento viene escluso il Municipio IV. Immediata la reazione del Partito Democratico: "Avrebbe garantito anche un presidio di sicurezza nelle ore notturne".

L'ORDINANZA - Dalle 24 alle 7 di mattina è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Dalle 22 alle 7, invece, è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico, mentre dalle 22 alle 7 di mattina è vietata anche la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche "da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato e/o legittimato alla vendita al dettaglio, per asporto

Già l'ordinanza di giugno dello scorso anno aveva escluso il Tiburtino dai Municipi in cui somministrazione e consumo di alcol sono regolamentati da divieto nelle ore notturne, poi, nel mese di agosto, attraverso un'integrazione viene inserito anche il quartiere di Casal Bertone. Nella nuova ordinanza, invece, quella che entra in vigore oggi, nessuno dei quartieri del Municipio IV è stato compreso. Immediata la reazione del Partito democratico e del consigliere Emiliano Sciascia che già nel 2015 si era battuto per avviare una "fase sperimentale" di controllo a Casal Bertone.

"La scorsa estate avevamo chiesto, ed ottenuto, che venisse inserito anche il IV Municipio nell'ordinanza anti alcol del Comune di Roma - ricorda Emiliano Sciascia, ex minisindaco dem - Così è stato inserito il quartiere di Casal Bertone, in via sperimentale". E sui risultati raggiunti spiega: "Ottenemmo un buon risultato con oltre 100 controlli effettuati da una pattuglia della Polizia Locale del IV Gruppo, che ha presidiato la zona dopo la mezzanotte, inoltre, ci eravamo impegnati a richiedere l'inserimento anche della zona di Portonaccio".

Con l'ordinanza che entrerà in vigore stanotte, invece, il Municipio IV è escluso. "E' una grave dimenticanza della maggioranza cinque stelle del IV Municipio non aver rivendicato anche per il nostro territorio l'estensione dell'ordinanza anti alcol, che per noi significava anche presidio della polizia municipale anche nelle ore notturne". Così Sciascia commenta: "A parole si vuole sempre una periferia migliore, ma quando si presentano le opportunità ci si dimentica di tutto". Non si tratta solo di limitazioni all'uso dell'alcol ma per l'ex minisindaco, oggi consigliere dem, l'estensione dell'ordinanza avrebbe garantito più controlli sul territorio: "Ci tengo a ricordare che l'ordinanza anti alcol non prevede solo sanzioni per chi non si attiene ad una corretta somministrazione di alcol, appunto, ma, grazie a specifici fondi a bilancio per i turni notturni degli agenti della Polizia Locale, garantisce anche un importante presidio di sicurezza anche nelle ore notturne. Soprattutto quando d'estate si spopolano i nostri quartieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ordinanza anti alcol esclude il Tiburtino, Pd: "Avrebbe garantito maggiore sicurezza nei quartieri"

RomaToday è in caricamento