rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Casal Bertone Casal Bertone / Via Alberto Pollio

Casal Bertone, lavori fermi da 5 anni al mercato di via Pollio: "Ora basta, vogliamo trasparenza e impegno”

Dal comitato di quartiere la lettera inviata all'assessore all'urbanista del Comune di Roma che i cittadini hanno incontrato già nel 2019: "A quell'incontro solo promesse non mantenute"

Dove sono finite le promesse dell’amministrazione a cinque stelle? Se lo chiedono i cittadini di Casal Bertone che da anni, ormai, aspettano l’apertura del mercato di via Pollio, una struttura parzialmente ultimata che sta sprofondando nel degrado a causa dell’incuria e dell’abbandono. Dal comitato di quartiere una lettera all’assessore all’urbanista Luca Montuori che gli stessi cittadini hanno incontrato in passato: “Ora basta, vogliamo trasparenza e impegno”.

Da cinque anni i lavori al mercato coperto di via Pollio sono completamente fermi: uno stato di stallo che procede di pari passo con l’esasperazione dei cittadini che in più occasioni hanno manifestato dissenso. A non sposare il modus operandi dell’amministrazione era stata anche la sovrintendenza che aveva chiesto la musealizzazione della parte sotterranea della struttura (tratto della via Collatina antica) o avrebbe dato lo stop definitivo ai lavori. Già perché l’ambiente esterno avrebbe potuto contaminare i reperti archeologici. “Il Tar del Lazio – hanno spiegato dal comitato di quartiere – Su ricorso della società Cam srl (costruttrice ndr) ha nominato un commissario ad acta per l’attuazione della Convenzione relativa all’accordo di programma”.

E mentre i residenti del quartiere aspettano ancora la ‘rivoluzione’ annunciata dall’ex governo municipale a cinque stelle, si rivolgono all’assessorato capitolino per chiedere, questa volta, almeno trasparenza e impegno. “Vogliamo che questa volta il Comune, in particolar modo l'assessore all'urbanistica Montuori al quale abbiamo indirizzato la lettera, rispondano pubblicamente circa lo stato dell'arte del mercato di via Pollio – ha commentato Lorenzo Mastrocesare del comitato - Basta annunci da campagna elettorale da parte della sindaca e della commisaria del quarto municipio, vogliamo la verità sul perché nel nostro quartiere l'accordo di programma non ha visto progressi durante l'intera amministrazione Raggi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Bertone, lavori fermi da 5 anni al mercato di via Pollio: "Ora basta, vogliamo trasparenza e impegno”

RomaToday è in caricamento