Martedì, 18 Maggio 2021
Casal Bertone Casal Bertone / Via Cesare Ricotti

Casal Bertone, al via i lavori per l’isola ambientale. I cittadini: “Calata dall’alto”

Gli interventi dovranno essere conclusi entro la metà di settembre 2021

Foto Facebook Casal Bertone

Dalla pedonalizzazione di alcune aree all’ampliamento dei marciapiedi. Sono questi gli interventi urbanistici previsti nel quartiere Casal Bertone – Municipio IV – nell’ambito del progetto di ‘isola ambientale’ che Virginia Raggi ha annunciato lo scorso anno. Stando agli annunci, già nel 2020 sarebbero dovuti partire i lavori e invece, l’avvio in ritardo e senza l’approvazione dei cittadini. “Un progetto calato dall’alto – hanno commentato dal comitato di quartiere – Nessuno si è consultato con noi”.

L’isola ambientale di Casal Bertone si svilupperà intorno alla piazza Santa Maria Ausiliatrice, unico centro di aggregazione del quartiere, e raggiungerà le adiacenti via di Casal Bertone e via Cesare Ricotti. Su quest’ultima strada insiste da anni il mercato, ormai fatiscente: i commercianti che vi lavorano sono in attesa del trasferimento presso la “nuova” (un tempo) struttura di via Pollio dove però i lavori sono fermi al palo. Anche in questo caso, gli annunci non hanno avuto seguito e l’immobile si sta deteriorando.

‘Spazi più sicuri per passeggiare e far giocare i bambini, meno auto e traffico’. Questi i punti di forza per la sindaca Raggi che presentando il progetto dalla sua pagina Facebook lo scorso anno ha precisato: “Tutte modifiche che ci permetteranno di restituire ai residenti spazi più sicuri, protetti e vivibili”.

Con la realizzazione dell’isola ambientale anche i parcheggi, già nervo scoperto per i residenti, saranno ridotti. “Più volte abbiamo chiesto al Comune di organizzare incontri pubblici per ascoltare i bisogni dei cittadini e da lì partire per la realizzazione di un progetto di isola ambientale con le soluzioni migliori per tutti, ma abbiamo ricevuto solamente un silenzio assordante” hanno aggiunto dal comitato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Bertone, al via i lavori per l’isola ambientale. I cittadini: “Calata dall’alto”

RomaToday è in caricamento