TiburtinoToday

Rifiuti e erba incolta a Casalbertone: "Cara Raggi, ecco piazza de Cristoforis"

Tanto il degrado in piazza De Cristoforis nel quartiere Casal Bertone. Dai residenti l'appello alla sindaca e alla presidente del Municipio

Erba incolta, panchine deteriorate e rifiuti sparsi nelle aiuole, come bottiglie di birra. E' questo lo scenario che offre piazza De Cristoforis a Casal Bertone, un luogo che Pasolini ha usato come sfondo ad alcuni dei suoi capolavori cinematografici. Così, da luogo pasoliniano, piazza De Cristoforis è diventata simbolo del degrado. Un degrado che indigna e fa arrabbiare i residenti e soprattutto i genitori dei bambini che frequentano la scuola Randaccio, a cui si accede proprio dalla piazza. Da qui è partita una lettera, un appello che un residente ha rivolto alla sindaca Raggi e alla presidente Della Casa.

"Gentilissima Sindaca Virginia Raggi, Presidente del IV municipio Roberta Della Casa, vi presento piazza De Cristoforis e lo stato in cui versa perennemente. Non ho mai visto una squadra AMA ripulire la piazza dallo sfacelo di immondizie che la caratterizza, se ne preoccupano solo arditi e cocciuti volontari del quartiere".

Il residente che insieme ad altri genitori si occupa di ridipingere anche la staccionata e le mura di cinta della scuola ha aggiunto: "La piazza è anche l'ingresso principale della scuola elementare Giovanni Randaccio. Inoltre, il palazzo che fa sfondo alla piazza fu utilizzato dal Pierpaolo Pasolini nel set di "Mamma Roma", quando Casalbertone veniva spesso utilizzato da grandi registi come vetrina per i loro film. Questo a sottolineare quanto il degrado, da allora, abbia avvolto il nostro quartiere fino ad arrivare a questo punto. Non aspettiamo la prossima visita istituzionale per ripulire la piazzetta della scuola Randaccio, fatelo almeno per il decoro e il rispetto dei nostri bimbi che frequentano la scuola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento