rotate-mobile
Casal Bertone Casal Bertone / Via Ettore Fieramosca

Casal Bertone e il parco polivalente: chi l'ha visto? In via Fieramosca solo camion e degrado

I residenti del quartiere sono arrabbiati: "Siamo completamente abbandonati dalle istituzioni", affermano a RomaToday

Da un lato il parco pubblico, dall’altro campi sportivi divisi in campo da calcio e campo polivalente. Un progetto che risale ai primi anni del 2000 quando i terreni di Casal Bertone sono stati concessi alla Rete Ferroviaria Italiana per costruire il corridoio ferroviario della linea dell’alta velocità Firenze-Napoli. Opere di compensazione che però, nonostante siano trascorsi 11 anni dalla messa in funzione della linea, sono stati realizzate solo parzialmente. “Nel tempo le aree hanno subito un progressivo abbandono – hanno denunciato dal comitato – Solo un cumulo di rifiuti”. 

Da parco polivalente a simbolo del degrado

Il calvario di via Fieramosca è iniziato già nel 2009 quando, durante gli scavi, sono stati ritrovati reperti archeologici come un’antica conceria (tra le più grandi d’Europa), mausolei e parte dell’antica via Collatina. Parte dell’area, negli anni a seguire, venne occupata ma dopo lo sgombero, il terreno è rimasto in disuso. “Il Comune non prende in carico gli spazi” hanno aggiunto dal comitato. Nei fatti, il parco pubblico è solo una distesa di nulla, i campi sportivi non hanno neppure gli spogliatoi e all’ingresso il cancello in chiuso perché la superficie appartiene ancora alla rete ferroviaria italiana. 

Dal comitato: “Oltre il danno, la beffa”

“Abbiamo sempre chiesto la messa in funzione dei campi da calcio – hanno aggiunto dal comitato - Ma dopo dieci anni dalla mancata realizzazione di un parco pubblico e un’area cani, il terreno destinato alle opere di compensazione, verrà utilizzato come parcheggio dei camion utili ai lavori di tombamento del quartiere Pigneto”. Sono arrabbiati i cittadini di Casal Bertone perché: “Da anni non abbiamo più notizie, l’amministrazione è assente e siamo sempre più abbandonati, oltretutto dei circa 70 treni giornalieri annunciati, sui binari ne transitano quattro”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Bertone e il parco polivalente: chi l'ha visto? In via Fieramosca solo camion e degrado

RomaToday è in caricamento