rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni / Piazza di Villa Fiorelli

Villa Fiorelli: bocciata la mozione, rimane tutto fermo

Bocciata la Mozione del M5S, che voleva far luce sulla possibilità di completarne la riqualificazione. Lozzi(M5S):"Presentare le mozioni serve a stabilire le priorità d'intervento del Municipio. E per noi Villa Fiorelli è una priorità"

La riqualificazione di Villa Fiorelli è stata realizzata per metà. Una prima parte, rigurdante la recinzione, la pavimentazione stradale ed il verde pubblico, è stata portata a termine. Sulla porzione nella quale, invece, era presente il Centro Anziani, si fatica ad ottenere notizie.

IL CENTRO ANZIANI - Recentemente il gruppo Consiliare del M5S aveva presentato una mozione, avente per oggetto proprio Villa Fiorelli.“Ad oggi del progetto di risanamento del Centro Sociale Anziani – scrivono i Consiglieri Lozzi e Coia - rimane solo una voragine aperta da un'impresa che ha interrotto i lavori lo scorso anno, lasciando un cantiere in stato di abbandono che si estende per circa 200 mq nell'area destinata al Centro Anziani a ridosso della Bocciofila e dell'area giochi destinata ai bambini, mettendo a rischio la sicurezza dei frequentatori” .

IL CANTIERE DEGRADATO - Dai due Consiglieri, poi, sono stati menzionati anche altri problemi. Oltre al fatto che “la presenza del cantiere ha aggravato una situazione già di per sé degradata a causa dell'incuria e della carente manutenzione ordinaria” c’è anche da considerare che “per mancanza di fondi – leggiamo sempre nella mozione - il progetto di riqualificazione prevede solo la demolizione e la ricostruzione di un edificio con servizi e non il dovuto risanamento dell'intera zona con la demolizione della rete all'interno della quale sono sorti degli abusi mai condonati”.

LE RISORSE - Per questa ed altre ragioni, la Capogruppo Monica Lozzi ed il Consigliere Andrea Coia, chiedevano che il Presidente Fantino e la Giunta Municipale verificassero “presso l'ufficio competente di Roma Capitale se nel progetto di intervento di Roma Capitale per la riqualificazione ambientale e vegetale delle Ville Storiche , è previsto un finanziamento anche per la riqualificazione di Villa Fiorelli”.

LE PRIORITA' - La mozione, tuttavia, come le altre presentate giovedì 24 dalle forze di opposizione, non è passata. E la circostanza, com’è intuibile, ha determinato un certo rammarico da parte di chi vi aveva lavorato. “"le mozioni rappresentano delle linee d'indirizzo – ha infatti osservato la Capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Monica Lozzi -  Va bene discuterne in Commissione, ma presentarle serve anche ad indicare quali, secondo chi le sottoscrive, dovrebbero essere le priorità del Municipio. E la riqualificazione di Villa Fiorelli per noi è una priorità – sottolinea la Consigliera -  Per questo non l'ho ritirata, quando mi hanno chiesto di farlo alcuni esponenti della maggioranza consiliare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Fiorelli: bocciata la mozione, rimane tutto fermo

RomaToday è in caricamento