rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
San Giovanni Appio Latino / Via Ferdinando Ughelli

Appio Latino: il degrado di Via Ughelli sembra insuperabile

La piazza, situata di fronte al Parco della Caffarella, la notte diventa il ricettacolo di bottiglie, cartoni e rifiuti. Un degrado evidente, che torniamo a segnalare, in una delle zone più belle dell’Appio Latino

Via Ughelli si trova a pochi metri di distanza dal Parco più amato dai residenti dell’ex Municipio IX, oltre che da moltissimi romani: la Caffarella. Ma c’è di più. La piazzetta realizzata in via Ughelli è situata alla fine di viale Cesare Baronio, una strada la cui viabilità  è stata modificata, anni addietro,  per lasciar posto ad un imponente reperto archeologico d’età imperiale rinvenuto nel 1980. Parliamo di una vasca romana del II secolo d.C., la cui unicità è ben descritta nei manuali di storia dell’arte.

UNA ZONA DA RIVALUTARE - Si tratta quindi di una zona di pregio, in zona Appio Latino, che vive tuttavia una situazione di persistente degrado. Lo abbiamo già segnalato nel corso dell’estate, lo avevamo già notato in precedenza. Ma sembra che la situazione non migliori. Sul gruppo facebook Appio Tuscolano, un residente ha postato alcune foto che ritraggono le panchine di piazza Ughelli, circondate da imballaggi di cartone.

I COMMENTI DEI RESIDENTI -“Purtroppo a Roma moltissime delle piazzette con panchine e alberi sono in questo stato di abbandono, alla mercè di vagabondi e senza dimora” osserva Valentino commentando l'immagine. “Che peccato.....vedere una cosa nuova abbandonata senza cura e senza rispetto. Hai fatto bene a fare le foto – commenta Andrea, un altro utente -peccato sia un caso tutt'altro che isolato”. Cosa fare dunque, oltre che segnalare il caso a mezzo stampa e sui social network, verrebbe da chiedersi. Per fortuna, tra i residenti, c’è chi propone anche delle soluzioni. “La piazzetta di via Ughelli è piccola – osserva Elena - perché non ci organizziamo nel fine settimana e la ripuliamo? Secondo me se siamo più di due,  in un paio d'ore ce la caviamo!”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino: il degrado di Via Ughelli sembra insuperabile

RomaToday è in caricamento