San GiovanniToday

VII Municipio, Verdi chiedono sistemazione definitiva piazzale Metronio

"Nelle settimane scorse 800 persone hanno firmato una petizione per la sistemazione definitiva di Piazzale Metronio"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Dopo che nelle scorse settimane oltre 800 cittadini del VII Municipio e del Comune hanno firmato una petizione su carta e online (https://www.change.org/it/petizioni/alla-presidente-del-municipio-vii-ripristino-viabilit%C3%A0-e-arredo-piazzale-metronio) per chiedere la sistemazione definitiva di Piazzale Metronio, uno snodo importante di traffico per la zona centrale di Roma , i Verdi hanno presentato formalmente oggi alla presidente Susana Fantino e al vice presidente (nonché assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici) Francesco Morgia la richiesta di organizzare un'assemblea coi cittadini del quartiere di Porta Metronia e di istituire un osservatorio che possa avanzare proposte operetaive concrete.

Di seguito il testo del documento, protocollato oggi dal VII Municipio:

Egregi Presidente ed Assessore,

nelle scorse settimane oltre 800 cittadini del VII Municipio e del Comune di Roma hanno firmato una petizione (pubblicata online all'indirizzo https://www.change.org/it/petizioni/alla-presidente-del-municipio-vii-ripristino-viabilit%C3%A0-e-arredo-piazzale-metronio, si allega stampa, doc. 1) per chiedere il ripristino della viabilità e dell'arredo di Piazzale Metronio.

Si tratta di uno dei punti di accesso storicamente più importanti e più interessanti dal punto di vista archeologico al nostro Municipio, che però da anni è abbandonato al degrado, con una sistemazione provvisoria che, tra l'altro, favorisce il parcheggio selvaggio.

La situazione, se possibile, è ulteriormente peggiorata con l'apertura del cantiere per la metro C di Largo Ipponio e con lo spostamento dei flussi di traffico.

I lavori di sistemazione definitiva di Piazzale Metronio, peraltro, sarebbero inseriti nel progetto relativo alla futura stazione della metropolitana, che però sorgerà tra diversi anni (e sempre che la tempistica venga rispettata: circostanza su cui, visto lo stato dei lavori, ci permettiamo di esprimere qualche dubbio).

Noi riteniamo invece che sia necessario intervenire nei prossimi mesi per "salvare" una piazza importante, e anche per ripristinare la fiducia dei cittadini.

Come forza politica e cittadini residenti nel VII Municipio, condividendo pienamente quanto affermato nella sopra richiamata petizione, Vi chiediamo dunque di incontrare quanto prima i cittadini del quartiere e di voler valutare progetti di sistemazione di Piazzale Metronio che possano migliorarne viabilità e decoro.

I sottoscritti richiedono in particolare, ai sensi degli artt. 15, 16 e 17 del Regolamento per gli Istituti di Partecipazione e di Iniziativa Popolare (Deliberazione del Consiglio Comunale n. 101 del 14 giugno 1994), che sia convocata una assemblea popolare finalizzata ad affrontare in maniera partecipata la problematica relativa a Piazzale Metronio, e che successivamente il VII Municipio proceda, alla istituzione a livello municipale di una Consulta o di un Osservatorio permanente o di un Forum riguardante la situazione di Piazzale Metronio, al fine di formulare concrete proposte operative.

Roma, 2 ottobre 2014

I Verdi del 7° Municipio di Roma Capitale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento