San Giovanni San Giovanni / Piazza Epiro

Mercato Appio Latino: a San Valentino si festeggia l'amore per la cucina

Nel Mercato di Piazza Epiro orgizzata un'iniziativa per il 14 febbraio. Tra i banchi, addobbati per la festa, saranno distribuite ricette di piatti tipici. Comitato Mura Latine: "E' un modo per promuovere l'economia locale"

Immagine da Google Maps

La festa degli innamorati e l'amore per la buona tavola, hanno trovato un comune denominatore: il mercato rionale di Piazza Epiro, in zona Appio Latino. Per il 14 febbraio, si è scelto infatti di puntare sulla nota passione dei romani per la cucina, recuperando il valore della tradizione culinaria. La modalità adottata è originale.

LE RICETTE TIPICHE - “Dalle 9 alle 13 – ci spiegano gli organizzatori dell'iniziativa – tra i box addobbati saranno allestite tavole, distribuite ricette alla presenza dello chef Rodolfo Trinchi, che suggerirà come realizzarle. Il tutto, per festeggiare San Valentino ed invitare a fare la spesa in un modo diverso e più allettante”.

IL RICETTARIO -  Si tratta della prima di “una serie di eventi che verranno organizzati in occasione di giornate o feste speciali con l’obiettivo di realizzare un libro di piatti tipici le cui ricette saranno fornite dai banchisti e dalla gente che frequenta il mercato stesso”.  Alla fine del ciclo di appuntamenti si arriverà alla “pubblicazione di un libro edito dal Mercato Latino di Piazza Epiro, dal Comitato Mura Latine e da Federdistretti Urbani Plus” che hanno organizzato anche l'iniziativa del 14 febbraio.

IL VALORE AGGIUNTO - “Il progetto vuole essere un modo per sensibilizzare e promuovere l’economia locale e del territorio che riconoscono l’entità mercato - ci spiega il Comitato Mura Latine -  quale valore aggiunto in termini di aggregazione, produttività, circolazione di capitali e persone. Un valore aggiunto sul piano etico e sociale che, contemporaneamente, incentiva un sistema economico e di produzione e vendita di materie prime e prodotti finiti. che sono patrimonio socio-culturale, storico, in una parola identitario, dei territori di riferimento”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Appio Latino: a San Valentino si festeggia l'amore per la cucina

RomaToday è in caricamento