San GiovanniToday

SCUP sotto sgombero: in Campidoglio per rivendicare il diritto ad esistere

Decine di attivisti dello SCUP, hanno sfidato la pioggia per manifestare in Campidoglio e chiedere di bloccare lo sgombero. Fantino: “E’ una delle realtà più significative, lo dobbiamo difendere”

Dalla pagina facebook di SCUP

Decine di ombrelli, neri e rossi, sono stati sistemati nella piazza del Campidoglio.“Contro mafia capitale” lo SCUP mette in campo l’ “antimafia sociale” si legge sul loro dorso. E’ cominciata in un pomeriggio piovoso la protesta degli attivisti della palestra e biblioteca popolare di via Nola.

REALTA' DA DIFENDERE - Al Comune si chiede una cosa molto semplice: fermare lo sgombero e difendere l’esperienza di via Nola. “Lo SCUP- spezza una lancia la Presidente del Municipio VII -  costituisce una delle realtà sociali più significative sorte negli ultimi anni a Roma, che ha permesso nel maggio 2012 di recuperare e restituire agli abitanti di San Giovanni uno stabile tenuto in stato di abbandono, preservandolo da possibili speculazioni edilizie e dando vita a un punto di incontro capace di promuovere numerose attività sportive e culturali e di offrire sportelli di supporto rivolti a tutti”.

L'USO DELLO STABILE - Al posto di una realtà che ospita “laboratori per bambini, un mercatino artigianale e di produttori a km zero; una palestra con dieci corsi per bambini, adulti e anziani – ricordano gli attivisti  – un bar e un'osteria, una ludoteca, corsi e laboratori per bambini ed una web radio, si vorrebbe realizzare un polo commerciale”. Questa sembra esser l’intenzione dell’azienda, la F&F immobiliare che ha acquistato l’immobile, in precedenza pubblico.

UN MODELLO DA PRESERVARE - “Difendere l’esperienza di SCUP, significa soprattutto preservare un modello possibile di sviluppo locale dal basso che ha visto in questi anni l'impiego di professionalità del mondo del sociale, dello sport, della cultura, sempre al servizio di tutti i residenti. Per questo  - ha osservato Fantino - auspichiamo che il Campidoglio possa al più presto trovare una soluzione che tuteli l'esperienza di Scup. Perdere questo spazio, sarebbe una sconfitta per l'intera collettività”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento