San GiovanniToday

Gay street: scritte contro gli omosessuali sui muri del "Coming Out"

La denuncia è dell'Arcigay romana. Sui muri di via di San Giovanni in Laterano è stata ritrovata la scritta “Froci malati”. Scritte contro i gay anche in via di Capo d'Africa. L'Arcigay: “Un insulto ad un luogo simbolo dopo la giornata contro l'omofobia”

Ancora un episodio di razzismo contro gli omosessuali a Roma. Nella gay street, ovvero via San Giovanni in Laterano, strada dove si trovano parecchi locali omosessuali, è comparsa stramattina la scritta “Froci malati”.

In particolare ad essere preso di mira è stato il Coming Out, forse il locale gay più famoso della capitale, dove la scrita campeggiava all'esterno del locale. Altre scritte simili sono comparse anche lungo via di Capo d'Africa.

  E' palese il tentativo di offendere la nostra dignità e di mandarci via da un luogo per noi importantissimo e sinonimo di visibilità  
A denunciare l'accaduto è stata l'Arcigay Roma il cui presidente, Fabrizio Marrazzo, in un comunicato ha dichiarato: “Hanno voluto colpire un luogo simbolo un insulto per intimidirci 24 ore dopo la giornata contro l'omofobia che in tutto il mondo ha visto Istituzioni e organizzazioni gay impegnarsi contro la violenza e le discriminazioni. Chiediamo all'Ufficio del decoro urbano del Comune di intervenire per chiarire che queste idee non possono trovare spazio nella nostra città”.

Marrazzo ha poi denunciato un aumento degli episodi di omofobia  nella zona della Gay Street. Secondo il presidente dell'Arcigay romana "è palese il tentativo di offendere la nostra dignità e di mandarci via da un luogo per noi importantissimo e sinonimo di visibilità. Tuttavia si trattaa di un tentativo che fallirà perchè siamo decisi a valorizzare questo posto e a renderlo sempre piu' bello e accogliente anche mettendo in campo un'alleanza tra associazioni, Istituzioni e forze sociali e imprenditoriali come avviene in tutte le grandi Capitali del Mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

Torna su
RomaToday è in caricamento