rotate-mobile
San Giovanni San Giovanni / Piazza di Villa Fiorelli

Appio Latino: a rischio l’apertura estiva del centro anziani di Villa Fiorelli

Fermi da un anno i lavori di ristrutturazione della Villa, resta in forse l’apertura anche del centro anziani. Fantino “Il Dipartimento tuteli la socialità degli anziani”

L’estate, per gli anziani del centro di Villa Fiorelli, in zona Appio Latino, potrebbe profilarsi più dura del previsto. II protrarsi dei lavori di rifacimento del centro, potrebbe portare la chiusura dell’area attigua alla bocciofila che gli anziani attualmente frequentano.

“Invece di visitare i centri anziani alla ricerca di consensi, il sindaco Gianni Alemanno  e il presidente della commissione Politiche Sociali, Giordano Tredicine, si preoccupino dei loro uffici comunali che vorrebbero chiuderli – ha dichiarato in giornata Susi Fantino presidente del IX Municipio -  Quello che sta accadendo al centro anziani di Villa Fiorelli, dove i lavori di rifacimento sono fermi da un anno,  è l'emblema di questa amministrazione: tante promesse a parole, totale incapacità nei fatti”.

“Dopo l'abbandono della ditta che si era aggiudicata l'appalto per i lavori  di rifacimento del centro nel 2011 – ha aggiunto Susi Fantino – il Dipartimento alle infrastrutture capitolino ha impiegato un anno per  assegnare i lavori a una nuova ditta e  al momento attuale non è in grado di comunicare i tempi necessari al completamento dell'opera” Ma la notizia più preoccupante, figlia dei ritardi accumulatisi, riguarda la fruizione, da parte degli anziani, della struttura che attualmente li ospita.  “Ad oggi Dipartimento che è responsabile unico dell'intervento – avverte il presidente Fantino -  non  esclude la possibilità  di  interdire, per motivi di sicurezza,  anche l'area attualmente in uso da parte del centro anziani, quella attigua alla bocciofila, per tutta la durata dei lavori”.
 
“A causa dell'inerzia di questa amministrazione comunale – ha concluso la sua nota Fantino - gli anziani iscritti al centro di Villa Fiorelli rischiano ora di trovarsi senza luoghi di aggregazione. Chiudere anche l'unico spazio sociale utilizzabile di Villa Fiorelli, come viene lasciato intendere dagli uffici del dipartimento,  significa isolarli completamente dal loro tessuto sociale, ed è ancor più grave che questo avvenga a ridosso dell'estate. Invece di scaricare le proprie competenze sul municipio IX, il dipartimento trovi una soluzione adeguata che tuteli la socialità degli anziani di Villa Fiorelli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Latino: a rischio l’apertura estiva del centro anziani di Villa Fiorelli

RomaToday è in caricamento