rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
San Giovanni San Giovanni / Via Cerveteri

Con il rifacimento della strada sistemate anche le fogne: "Così evitiamo le voragini"

Prevenzione e monitoraggio dei lavori: una strategia vincente

Il rifacimento di via Cerveteri, rappresenta uno dei risultati più attesi nel territorio di San Giovanni. Per ripristinarne il manto stradale, particolarmente ammalorato, è stato infatti necessario intervenire sulla viabilità dell'intero quadrante. Inevitabili i disagi e le conseguenze sul traffico che, con la prossima chiusura del cantiere, verranno comunque meno.

La strategia per fare un buon lavoro

L'operazione sulla strada di San Giovanni, rientra nell'ambito di una particolare strategia che il Municipio VII ha deciso di mettere in campo. La cosiddetta "strategia" si compone essenzialmente di tra fasi, articolate nel breve, medio e lungo termine. Quest'ultimo, rappresenta l'obiettivo più ambizioso e consiste nel prendere la competenza "per carico manutentivo" di tutto ciò che è presente nel Municipio VII. Il secondo livello riguarda invece quelle progettazioni straordinarie che si rendono necessarie per rifare le strade più ammalorate. E che quindi comportando di scendere oltre la soglia degli 11-13 centimetri. "E' quanto accaduto in via Apulia e lo stesso genere di interventi si dovranno fare per via Foligno" chiarisce l'assessore ai LLPP Salvatore Vivace.

Il primo livello di manutenzione

Nella strategia dei lavori stradali chè è stata improntata dal Municipio VII, è previsto ovviamente anche un primo livello. "Consiste nel cercare e trovare tutti i fondi possibili sulla manutenzione stradale, per metterli a regime con appositi bandi". E' quanto è accaduto nel caso di via Cerveteri. Per quello, come per altri interventi, sono stati individuati 800mila euro relativi ad un unico appalto. "Quest'ultimo – ha spiegato L'assessore ai LLPP Salvatore Vivace – prevede il  rifacimento in profondità di binder e tappeto. Inoltre una volta fresato tutto ed arrivati al sottofondo lo 'battiamo' per verificarne la consistenza e per evitare le possibili creazioni di voragini". Poi si procede alla pulizia di caditoie ed al rifacimento delle segnaletica orizzontale. 

La cultura della prevenzione

Nel caso di via Cerveteri, "a seguito di un controllo del sottofondo - ha spiegato l'assessore municipale - è stata effettuata una bonifica in un tratto specifico. La bonifica, che ha comportato l'apertura di un tratto stradale, ha necessitato anche la chiusura di una vecchio tratto fognario in disuso ed il ripristino del sottofondo".  Questo genere di operazioni, in un territorio particolarmente ricco di fungaie e cavità sotterranee, è particolarmente apprezzabile. "Così facendo - ha chiarito Vivace - interveniamo in anticipo su possibili future voragini". In un'ottica che intende premiare la prevenzione, perchè "è attraverso la prevenzione ed il controllo dei lavoro che si riesce a gestire al meglio i soldi pubblici". Evitando, in definitiva, che semplici buche possano generare voragini nel magro bilancio municipale.

San Giovanni: i lavori in via Cerveteri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il rifacimento della strada sistemate anche le fogne: "Così evitiamo le voragini"

RomaToday è in caricamento