rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
San Giovanni San Giovanni / Via Vetulonia

A San Giovanni parte il festival di fotogiornalismo “Immagini del quotidiano donna”

A San Giovanni, un festival di fotogiornalismo, con tanti allestimenti, workshop e seminari previsti nel territorio

Una donna uccisa mediamente ogni tre giorni nel 2012. E’ questo il dato drammatico da cui si è partiti nella scelta di dedicare il festival di fotogiornalismo  al racconto, attraverso scatti d’autore ma anche di semplici cittadini, del quotidiano declinato secondo il genere femminile.

APPUNTAMENTI - Il festival, promosso dal IX municipio su impulso della Presidente Susi Fantino che, prenderà parte all’inaugurazione dell’evento, alle 19 di giovedì 11, presso la sala Manzoni in via Vetulonia 23, si compone di più fasi. Intanto segnaliamo che la mostra sugli scatti di Luisa Di Gaetano e Garbiella Mercadini, sarà allestita da venerdì 12, fino al 19, presso il Teatro Furio Camillo, dalle 16 alle 20, ad eccezione di lunedì, giornata di chiusura.

FOTOGRAFI PROFESSIONISTI - Ma al festival, come si diceva, parteciperanno anche fotografi professionisti, come Stefano Montesi, laura Montanari Simona Granati e Philippe Antonello, che esporranno rispettivamente al Circolo degli Artisti, al Percento Musica, alla Gelateria Splah e nella libreria bistrot Pagine e Caffè. Gli autori degli scatti, poi, si renderanno disponibili ad un incontro pubblico, presso gli esercizi commerciali elencati, in date per le quali rimandiamo al sito del Municipio XI.

WORKSHOP E SEMINARI - E’ bene ricordare che, presso l’Associazione Culturale Graffiti, di via Latina, si terranno anche workshop e seminari su “come progettare e realizzare un racconto fotografico” e “su come costruire una professione da fotoreporter”.  Infine, riprendendo l’indicazione espressa sul sito del Municipio IX, “E’ importante sottolineare l’alto livello qualitativo della media delle foto concorrenti pervenute ai giurati. Le immagini infatti sono, statisticamente, di notevole impatto sia dal punto di vista emozionale che da quello estetico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giovanni parte il festival di fotogiornalismo “Immagini del quotidiano donna”

RomaToday è in caricamento